domenica 17 febbraio 2008

Notte terribile... Ferruccio Furlanetto nella Semiramide


Cari amici, questa sera il basso Ferruccio Furlanetto, ormai votato alla causa del repertorio russo (e viceversa), terrà un concerto al Teatro alla Scala. In programma pagine di Rachmaninov e Musorgskij. "Il rito dei bis, come sempre, è aperto all’imprevisto", ammicca il sito del Teatro... Forse il maestro Furlanetto concederà anche al pubblico scaligero di ammirare almeno un frammento del Mefistofele da poco cantato a Palermo al fianco di Giuseppe Filianoti e Dimitra Theodossiou?
O forse, anche in vista del prossimo 7 dicembre, il monologo di Filippo II?
In ogni caso, Il Corriere della Grisi vuole rendere omaggio a questo "basso poderoso per mezzi vocali, di presenza scenica imponente, di squisita dizione" (sempre parole dell'ufficio stampa della Scala) proponendone un'esecuzione d'annata: l'Assur torinese al fianco di Katia Ricciarelli, anno Domini 1981. Nei ventisette anni che ci separano da questo ascolto la voce di Furlanetto non sembra mutata significativamente... un recordman, a suo modo!
Buon (?) ascolto.

G. Rossini - Semiramide - Assur, i cenni miei... Se la vita ancor t'è cara... Quella ricordati... La forza primiera - Katia Ricciarelli & Ferruccio Furlanetto

0 commenti: