domenica 7 dicembre 2008

Lirica in televisione, ieri e oggi


Ieri sera Baudo ha dedicato la puntata della sua trasmissione Serata d'onore alla lirica. Ospiti Daniela Dessì, Sonia Ganassi, Roberto Frontali, Salvatore Licitra e Roberto Scandiuzzi, che hanno fatto da padrini e madrine in una gara di giovani cantanti. In giuria, il solo membro degno di menzione era Luciana Serra.

Inutile girarci attorno: è stata una Serata più d'orrore che di onore, per il livello medio del canto non meno che per la forma mortifera con cui il suddetto è stato dispensato dal Pippo nazionale, più bolso e paternalista che mai, e dai suoi ospiti. Una serata piena di papere, spesso di una demenzialità imbarazzante.
Chiamateci passatisti, incontentabili, ciechi e sordi di fronte alle meraviglie del presente e allo splendido avvenire delle giovani promesse (che speriamo dedichino ancora lunga fiata allo studio), ma crediamo che la televisione possa e debba fare qualcosa di più e di diverso, se vuole davvero portare la lirica nelle case degli Italiani. Come prova questo spezzone di un antidiluviano Musichiere. Buona visione.





2 commenti:

mozart2006 ha detto...

Queste sono fesserie.Per portare la lirica e la musica classica nelle case degli italiani si deve solo fare come fanno qui in Germania:trasmettere le opere e i concerti in chiaro ad orari normali e non alle 3 di notte.L´anno scorso,la ZDF ha trasmesso il Nabucco in diretta dall´Arena di Verona e la serata ha avuto sei milioni e mezzo di spettatori.Questa estate le televisioni tedesche hanno trasmesso opere e concerti da Salisburgo,Lucerna,Aix en Provence e altri posti ancora. Stasera,su ARTE,vedremo il Don Carlo scaligero.Questa é politica culturale,il resto é solo fuffa.
Saluti

Velluti ha detto...

Grandissima Olivero... E che voce che aveva Claudio Villa!!!! All'epoca un cantante di "musica leggera"... Immaginiamo cosa si sarebbe detto oggi!!!
Bellissimo video... Mi era sfuggito su youtube!!!! :(