martedì 24 novembre 2009

400.000 contatti... e 110 anni di S'apre per te il mio cuor

Cari amici,
400.000! Di cui 200.000 da febbraio e 100.000 da luglio. Con buona pace dei nostri detrattori, di web e carta stampata, il nostro giornalino continua a piacervi. Il vostro interesse, sempre crescente, ci obbliga a non mollare.

Passione travolgente, quella dell'opera. E vogliamo festeggiarla con una travolgente, benché simulata, passione operistica.
Centodieci anni di scene della seduzione, affidate a interpreti grandissime, grandi e... un po' meno grandi. Stabilite voi se si tratta di una progressione verso il basso, o se esistono elementi di discontinuità. Elementi che, comunque, a nostro modesto avviso, non invertono la tendenza!
Vi lasciamo alle grazie di queste conturbanti e fascinosissime Dalile...
Attendiamo, come sempre, i vostri commenti!

GG & friends


Gli ascolti

Saint-Saëns - Samson et Dalila


Atto II

Mon cœur s'ouvre à ta voix

1902 - Félia Litvinne
1903 - Ernestine Schumann-Heink
1907 - Marie Delna
1920 - Gabriella Besanzoni
1928 - Alice Raveau
1929 - Sigrid Onégin
1941 - Risë Stevens
1946 - Ebe Stignani
1962 - Elena Cernei
1970 - Shirley Verrett
1971 - Grace Bumbry
1977 - Elena Obraztsova
1980 - Marilyn Horne
1991 - Ewa Podles
2001 - Sonia Ganassi
2003 - Olga Borodina
2007 - Elina Garanca
2009 - Irina Makarova

12 commenti:

Marianne Brandt ha detto...

TANTISSIMI AUGURI PIENI DI AFFETTO A TUTTI VOI, CARI "GRISINI" ^_^ !!!

Vostra devotissima

Marianne Brandt

iuventianus ha detto...

Io direi che nella progressione verso il basso almeno Podles sia una eccezione.
Auguri e complimenti!

Lele B. ha detto...

Beh, quella Felia Litvinne nei panni di Leda è veramente curiosa...! Mi piacerebbe vedere la Netrebko in analoga posa e disabbiglio!
Fuor di scherzo, m'associo di cuore ai festeggiamenti per sì alto numero di contatti, ai quali nel mio piccolo ho contribuito.
Un caro saluti a tutti, da madame Giulia in giù.

pasquale ha detto...

complimenti e auguri continuate cosi,anche se a volte sono un pò in dissenso con qualche recensione vi leggo sempre con piacere!

Velluti ha detto...

Grazie per il servizio che prestate alla cultura italiana...

Su tutte Bumbry e Stignani... Inarrivabili :)

maometto II ha detto...

Grazie a tutti voi curatori e propietari del blog. in primis Donna Giulia Grisi:-) grazie per gli ascolti allegati.... non volgio criticare o preferire nessuna, ma non posso esimermi dal dichiarare ancora una volta il mio amore inocndizionato per la Stignani, la Verrett e la Bumbry e spero che la Makarova continui così... e soprattutto che venga apprezzata e portata ai livelli che merita! grazie grazie GRAZIE!! con profonda stima Maometto II

maometto II ha detto...

p.s. i tenori sono tremendi!!! a parte che io trovo che l'intervento di Samson disturbi non poco e rovini spesso, in ogni caso, ciò che di bello può aver fatto Dalilah fino a quel momento.. saluti... Maometto II

Mattia Battistini ha detto...

Tanti Auguri a tutti!
E grazie per il "servizio pubblico" che, come giustamente scrive Velluti, rendete alla cultura italiana.

Perciò...Spassibo do svidania!
M.B.

PS
Tra i numerosi ascolti -molti dei quali bellissimi- io direi la Gabriella Besanzoni, alla quale sono "affettivamente" legato. La mia personale passione per l'Opera scaturì in buona parte dall'ascolto di 2 CD (il primo era il celebre Trovatore scaligero con Pertile) e il secondo era una raccolta di "mezzi" storici (Cucini, Parsi-Pettinella etc)
in cui spiccava, tra le altre, proprio l'estesissima voce della bella Besanzoni. Peccato abbia inciso poco...
...Tanto per non smentirmi come inguaribile passatista...del resto so bene di aver poco orecchio: l'altra notte leggevo, in un libro su di me(che immodestia!), che un moderno e stimatissimo critico diceva che la "mia" vecchia incisione di Eri Tu fa "sorgere dubbi sul gusto e l'udito" dell'epoca...perciò quello che penso e scrivo io...conta assai poco...

400000 di questi contatti!

Ciro ha detto...

Though I can read italian well enough, I am not comfortable writing in it, but I would like to take this opportunity to congratulate "Il corierre della Grisi" and thank you for your wonderfull insights, reviews and essays that are always thought-inspiring, and thank you even more for exceptional ascolti that illustrate your points.

Tanti Auguri!

pasquale ha detto...

su tutti gli ascolti proposti(tutti degni)metto al primo posto la Stignani la sua voce il suo timbro la facilità di andare sui toni gravi(quello che deficitano le nostre attuali mezzi)il suo modo di interpretare è sublime.
Come può Sansone sottrarsi al fascino e alla seduzione di tal voce..impossibile

scattare ha detto...

Scusa il ritardo ma AUGURI!!!! State dove siete perchè siete l'unica fonte di verità in giro. Ognuno ha le sue preferenze, si capisce, però alemeo tenete alta la bandiera di orecchie (e anime e portafogli...) non contaminate!
Mamma mia la Stignani...

justsmile ha detto...

Beh, come al solito, siete stati scoperti nelle vostre bugie! La foto, in realtà, è una delle foto "sacrificate" dalla Bartoli per la copertina del suo più recente tentativo discografico. AHA! Però secondo me ha sbagliato. E' più "vera" questa...
Comunque, state dove siete. Siete l'unico "Corriere" rimasto leggibile!
Auguri veri con un semplice sorriso da parte mia.