tag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post2362492612074907168..comments2023-05-15T12:16:12.829+02:00Comments on Il Corriere della Grisi: I Vespri Siciliani a TorinoGiulia Grisihttp://www.blogger.com/profile/15060494139419281147noreply@blogger.comBlogger5125tag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-63786538424473813992011-03-24T20:16:58.354+01:002011-03-24T20:16:58.354+01:00Caro Francesco,
proviamo a trovare non dico il me...Caro Francesco, <br />proviamo a trovare non dico il meglio, ma il meno peggio....un tentativo di ottimismo?<br />Domenica ti consigli ola lettura del nostro sito: ci saranno ascolti che vengono inesorabilmente dalla tua, cioè a dimostrare l'adagio TUTTO E' FINITO.Sentirai, e non so se sarà consolatorio.<br />a prestoGiulia Grisihttps://www.blogger.com/profile/15060494139419281147noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-231707365086271392011-03-24T19:10:59.224+01:002011-03-24T19:10:59.224+01:00Cantare l'opera lirica non può essere obbligo ...Cantare l'opera lirica non può essere obbligo per alcuno. Se i nostri giudizi debbono essere condizionati da frasi del tipo:" ..con i tempi che corrono...queste sono le voci disponibili...ecc.." è bene essere più severi prima con se stessi e poi con gli altri. Del resto se nell'impervio ed a volte impossibile canto verdiano siamo arrivati ad esaltare un Kunde o un'Agresta vuol dire che non siamo più neppure "alla frutta". Infatti siamo al caffè. Amaro.francescototo58https://www.blogger.com/profile/11868817379748804841noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-89410671313146150982011-03-21T12:55:50.896+01:002011-03-21T12:55:50.896+01:00d'accordo sul post,e recensione,e sui tagli ch...d'accordo sul post,e recensione,e sui tagli che andrebberò fatti su chi non merita,non a teatri come il Regio qui a Torino che come programmazione gestione e numero di abbonati e spettatori è un teatro che dimostra virtuosismo e merita di essere finanziato.pasqualehttps://www.blogger.com/profile/03138120204784517289noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-88154045007796465622011-03-20T21:44:36.885+01:002011-03-20T21:44:36.885+01:00tutto estremamente condivisibile Donna Giulia. Io ...tutto estremamente condivisibile Donna Giulia. Io per altro ho avuto occasione di sentire il signor Vassallo in rigoletto e l'esperienza è stata davvero terribile: un'accozzaglia di versaggi e muggiti, nessuna idea nel fraseggio, volgarità diffusa insomma... purtroppo non ho avuto modo di notare la sua generosa natura, complici forse anche i microfoni sregolati che amplificavano, al teatro Verdi di Padova, solo a tratti ed in maniera discontinua i cantanti e una piccola sezione dell'orchestra (segnatamente alcuni fiati).<br />Mi chiedo poi se Kunde nella sua prodezza di ieri sia riuscito a accentare un poco verdianamente il suo canto. Ricordo un suo bellissimo Tell pesarese dei primi anni 90 che me lo fece apprezzare molto, ma quello era il territorio suo, mentre i Vespri è certo tutt'altra cosa.silviohttps://www.blogger.com/profile/02324558645396736639noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-37465520978678220242011-03-20T18:03:38.117+01:002011-03-20T18:03:38.117+01:00Oh Diva Giulia, mai potrei essere più felice di le...Oh Diva Giulia, mai potrei essere più felice di leggere questa recensione! Soprattutto perché del mio adorato Regio di Torino si tratta: ormai primo tempio della lirica italiana, oltretutto a prezzi ragionevolissimi (e non è cosa da poco...)<br />Sì, dai pochi minuti che sono riuscito a sentire, concordo in pieno con quanto hai scritto. Nulla da aggiungere a quanto hai scritto su tenore e soprano.<br />Sul basso io sarei un pochino più severo. Delle due l'una: o Adbrazakov non è un basso ma un baritono e, se tale, baritono lirico; oppure è un basso da camera e nulla più. La voce è troppo "senza peso" per affrontare i ruoli gravi del Fortunino nazionale.<br />Infine Vassallo. Il giudizio che esprimi è negativo e a mio sommesso modo di vedere una ragione c'è: ribadendo che è la mia personale opinione, sollevo il dubbio che Vassallo non sia un vero baritono. Unidici anni fa, ebbi occasione di parlargli 30 secondi in una manifestazione estiva e ricordo bene di essere rimasto un po' spiazzato dal sentire una voce parlata molto chiara; talché mi chiesi donde venisse tal timbro brunito. L'impressione è riconfermata ascoltandolo in una recentissima intervista: <br />http://www.youtube.com/watch?v=u5B_x0gn74c<br />Se il sig. Vassallo mi dovesse leggere, chiedo venia; ma se il parlato non è del tutto irrilevante nel comprendere la corda d'una gola, a me sembra che al di sotto del baritono si nasconda un registro più acuto. E per giunta, indovino, non certo privo di rilevanza. Anzi...<br /><br />Concludo con una richiesta di chiarimento: più volte vi sento menzionare cotal famigerato "primo passaggio". Mi potreste spiegare cosa intendete? A me è sempre stato insegnato che ve n'è uno soltanto, quello che voi - ma anche altri - chiamate "secondo passaggio". Grazie mille.Davidehttps://www.blogger.com/profile/07152985363531515965noreply@blogger.com