tag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post251980959817697200..comments2023-05-15T12:16:12.829+02:00Comments on Il Corriere della Grisi: Impressioni sull'ascolto radiofonico dei Capuleti genovesiGiulia Grisihttp://www.blogger.com/profile/15060494139419281147noreply@blogger.comBlogger6125tag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-49541801985066069392008-10-28T12:53:00.000+01:002008-10-28T12:53:00.000+01:00Ma Siegfried, a suo modo di vedere, dall'alto dell...Ma Siegfried, a suo modo di vedere, dall'alto della sua visione globale, i suoni di gola sono indizio di una tecnica da vera belcantista e di un modo appropriato di interpretare Bellini, massime questo Bellini? E comunque la Horne nel disco ufficiale non abbassa, mentre abbassa di mezzo tono solo la cabaletta, dal vivo nel '77 (mi riservo di controllare questa sera).Antonio Tamburinihttps://www.blogger.com/profile/15908395012249170357noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-87461927571148352862008-10-28T11:09:00.000+01:002008-10-28T11:09:00.000+01:00Non so, francamente, perché dovrei ripondere 'punt...Non so, francamente, perché dovrei ripondere 'punto su punto'. Negli ormai 51 anni di frequentazione operistica, cerco di avere una visione globale e non usare il microscopio. E quindi:<BR/><BR/>- Orchestra e direzione: non siamo dalle parti dei Berliner, ma neppure alla 'bandaccia'. Io ho asoltato una direzione sempre tonica, che mai ha coperto i cantanti e che ha saputo ben delineare il contrasto tra un turbolento mondo in guerra e l'aura stilizzatamente romantica che circonda i due amanti. Anche i tempi a me sono parsi generalmente giusti.<BR/><BR/>- Tenore: sono d'accordo.<BR/><BR/>- Ganassi: se qualcosa mi dà fastidio in questa cantante è la dizione spesso ingarbugliata e un'imposto ingolato che (spesso) toglie chiarezza al canto. Però non ho, francamente, sentito nulla da sopranaccio verista o berci negli acuti. Quanto alla variazioni Rossini, non mi sono parse quel disastro che avete sentito voi e comunque tutt'altro che patetiche. A proposito, se non sbaglio, la Horne abbassava di 1/2 tono (o 1 - non ho ora sottomano il nastro) la cavatina d'entrata.<BR/><BR/>- Devia: per me è stata (posso dirlo) miracolosa. Non solo tecnicamente quel mostro che è sempre stata (e non solo una 'professionista'), ma anche molto più espressiva di una volta (si vede che Violetta, Borgia etc. sono passate di lì). Anche secnicamente è proprio 'romantica e poetica'.<BR/><BR/>- Ulivieri per me ha finalmente trovato la giusta assisa per la sua voce, mentre Vatchkov ha poca voce e quando si sente è stonata.<BR/><BR/>Due parole sullo spettacolo: rivoluzionario nel rispettare i voleri del compositore (tranne nel suicidio di Giulietta), sempre fluido nel racconto. Le scene a me sono piaciute, ma, secondo il vizio antico del Carlo Felice, montate troppo in avanti: ergo, il coro non aveva spazio per muoversi (però, se si ha a disposizione un maestro d'armi, un minimo di sincronia nello sfoderare le spade si poteva ottenere).<BR/>Due veloci accenni alla Medea torinese: spettacolo bello ma totalmente sbagliato: l'Antonacci è una grande Medea, e non è colpa sua se il regista l'ha fatta sembrare una specie di Contessa Bellentani.<BR/><BR/>Grazie.siegfriedhttps://www.blogger.com/profile/14671506470694018715noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-46539045855671899452008-10-26T15:13:00.000+01:002008-10-26T15:13:00.000+01:00caro siegfried,ho atteso, invano, tue più esaustiv...caro siegfried,<BR/>ho atteso, invano, tue più esaustive contestazioni. magari oggi sei impegnato per la seconda di questi Capuleti.<BR/>Per parte mia faccio ammenda. La giurata fe è un si nat. Non ho guardato lo spartito, fidandomi della memoria.<BR/>Però sul resto continuo ad essere della mia opinione. ossia quella che le riprese radiofoniche falsino voce e timbro è una favoletta cui non posso credere perchè quando ascolto la signora Devia radiofonica sento pregi di sempre, difetti di sempre e, purtroppo, età di troppo. Posso anche concederti che esistano voci più o meno fonogeniche. La Devia ad esempio lo è molto poco.<BR/>Quanto alla signora Ganassi siccome in Parma nel 1994 ( non no controllato,preciso) ed i difetti sono quelli di sempre. <BR/>La Ganassi è tecnicamente precaria da allora ed in una parte ( che come tessitura conviene ad un mezzo acuto ben di più dei travesti rossiniani, che ha sempre evitato) le cuiindicazioni prepondderanti sono dolce, morbido,legato l'emissione della Ganassi funziona male. Il legato , la dinamica proseguono a balzelloni.<BR/>Gli esempi sono tanti a partire dal "lieto del dolce incargo di introduzione" ai suoni stretti ingola di "possa dirsi ciascuno" e via sino alla fine, tenendo conto che spartito alla mano la Ganassi non rispetta quasi mai i segni di espressione e quelli di corona di cui uno spartito scritto per essere ben ampliato dalla protagonista di turno,abbonda.<BR/>La riprova della precarietà tecnica della Ganassi sta anche nelle recenti esecuzioni di ruoli Colbran dove la cantante nelle frasi topiche del registro di soprano (sia pure centrale) ricorre a trasporti.<BR/>Dei qualitraspoti nessuno nel belcanto deve scandalizzarsi, ma deve, per onestà, evitare di proclamare che la Ganassi sia la reincarnazione di Isabella Colbran.<BR/>Trasporto per trasporto mi tengo quelli dei sprani tipo Anderson, Cuberli e Sutherland. <BR/>Trasporti come quelli della Ganassi non se li sono permessi la Horne, la Berganza e la Dupuy.Domenico Donzellihttps://www.blogger.com/profile/07500920627040381257noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-1910847332053997972008-10-25T21:11:00.000+02:002008-10-25T21:11:00.000+02:00Le va di raccontarci qualcosa a proposito dell'asc...Le va di raccontarci qualcosa a proposito dell'ascolto in teatro, caro Siegfried? Magari contestando punto per punto le osservazioni di Donzelli. Grazie.Antonio Tamburinihttps://www.blogger.com/profile/15908395012249170357noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-63779807097114902742008-10-25T19:39:00.000+02:002008-10-25T19:39:00.000+02:00Mah, ero a teatro e mi sa che hanno trasmesso un'a...Mah, ero a teatro e mi sa che hanno trasmesso un'altra edizione... E poi quello della "giurata fè" è un si e non una la...siegfriedhttps://www.blogger.com/profile/14671506470694018715noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-36750798153099322632008-10-25T12:35:00.000+02:002008-10-25T12:35:00.000+02:00Davvero infelice l'esibizione della Ganassi...a pa...Davvero infelice l'esibizione della Ganassi...a parte l'accento verista, a parte i pasticci nelle agilità, a parte le discese in basso a suon di gola, a parte gli acuti ghermiti e strillati...la cosa che DAVVERO trovo inesplicabile è l'arrogante e inutile velleità di eseguire le varianti di Rossini alla cabaletta di Romeo: ora, non credo le abbia prescritte il medico! Meglio sarebbe stato eseguire solo quello che Bellini ha previsto, con qualche parca variazione, ma nulla più. Quelle di Rossini meritano una fuoriclasse! Ieri sembravano ridicole e brutte....Gilbert-Louis Duprezhttps://www.blogger.com/profile/00188172687605394247noreply@blogger.com