tag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post414776322627814702..comments2023-05-15T12:16:12.829+02:00Comments on Il Corriere della Grisi: La fiera dei sogniGiulia Grisihttp://www.blogger.com/profile/15060494139419281147noreply@blogger.comBlogger17125tag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-52231821118911512712011-03-14T00:02:39.946+01:002011-03-14T00:02:39.946+01:00Ma caro Battistini, i gusti non si discutono MAI! ...Ma caro Battistini, i gusti non si discutono MAI! Sono assolutamente liberi...e ci mancherebbe! Poi ci si può ragionar sopra! Del resto pure il mio sogno, credo, susciti qualche critica per la scelta di Gedda (tenore che mi piace molto)...Gilbert-Louis Duprezhttps://www.blogger.com/profile/00188172687605394247noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-72941411600945707892011-03-13T22:05:48.256+01:002011-03-13T22:05:48.256+01:00Mi spiegherò meglio. Non intendevo accomunare i du...Mi spiegherò meglio. Non intendevo accomunare i due: la fretta con cui ho scritto m'ha fatto essere, per certo, poco chiaro e me ne scuso. Non ci piove che Marinuzzi fosse un grande direttore (oggi del tutto dimenticato, però) e che, tra i due, Sabajno fosse il battisolfa (espressione del grande Celletti, e che ho usato senza alcuna polemica col suo "ideatore"). Tuttavia nel post si invitava a fantasticare su un cast da sogno. Con interpreti di quelli che ho proposto, credo che Sabajno non avrebbe sfigurato, specie in un opera come Trovatore (la sua incisione integrale con Pertile è uno dei ruderi cui sono, per varie ragioni più legato). Inoltre, e senza fare paragoni, mi sembra che un tratto comune a quei direttori (forse l'unico, a parte l'epoca in cui operavano e l'aver diretto -quasi- tutti i cantanti del mio "sogno") era una certa capacità di "seguire" (nel senso di coadiuvare) gli interpreti in modo, quantomeno, "non-concorrenziale". Cosa che nel mio sogno avrebbe avuto una sua importanza. <br /><br />Onde evitare altri miei censurabili errori, facciam così: dico Karajan e Mitropoulos. <br /><br />Invece, mi sarei aspettato una critica alle mie scelte per Leonora, specie la Muzio: anche qui sono certo di "sbagliare". Di Leonore più corrette ce ne sono state molte, almeno documentate. Ma ho una passione irragionevole per le sfumature sempre presenti nel suo fraseggio.<br /><br />Cordiali saluti, MBMattia Battistinihttps://www.blogger.com/profile/08949066263340830994noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-39988569646202700732011-03-13T02:24:36.071+01:002011-03-13T02:24:36.071+01:00Sì, completamente d'accordo con Ninci: Marinuz...Sì, completamente d'accordo con Ninci: Marinuzzi, Cantelli e Gui (oltre a De Sabata, Votto e Sanzogno, ma anche Patanè e Schippers) erano direttori ben diversi da Sabajno, Cleva, Cillario, Ghione, Erede, Molinari-Pradelli, e per certi versi Gavazzeni e Serafin... Di questi ultimi (salvo, in taluni aspetti, gli ultimi due) non sento affatto la mancanza!Gilbert-Louis Duprezhttps://www.blogger.com/profile/00188172687605394247noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-8185388595961015852011-03-12T07:08:15.061+01:002011-03-12T07:08:15.061+01:00Beh, fra Marinuzzi e Sabajno c'è una differenz...Beh, fra Marinuzzi e Sabajno c'è una differenza enorme. Il secondo era veramente un battisolfa; il primo un grande direttore, apprezzato perfino da Richard Strauss nell'esecuzione delle sue opere (diresse la prima di "Die Frau ohne Schatten" in italiano).<br />Marco NinciMarcohttps://www.blogger.com/profile/07358544889367674001noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-3932920611748322862011-03-11T11:56:37.786+01:002011-03-11T11:56:37.786+01:00Caro Donzelli,
è un vero piacere poter andare a br...Caro Donzelli,<br />è un vero piacere poter andare a briglia sciolta con la fantasia...<br />Così mi lancio anch'io in una modesta proposta:<br /><br /> Trovatore<br />Manrico: G. Lauri Volpi/B. De Muro<br />Leonora: C.Muzio /M. Callas<br />Conte Luna: G. De Luca/ C.Galeffi<br />Azucena: E. Stignani/ I. Minghini Cattaneo <br />Ferrando: N. De Angelis (ma m'accontenterei anche di un Italo Tajo, ad esempio).<br /><br />Per gli altri ruoli farei scegliere al direttore tra i migliori artisti degli ultimi anni (ciò che potrebbe avere risvolti da incubo).<br />Ah, dimenticavo...la bacchetta. Dato che sto sognando direi Karajan ma non mi dispiacerebbero quei tanto "sorpassati" e/o battisolfa Sabajno, Marinuzzi etc. Ovviamente, nel mio sogno, i protagonisti potrebbero anche scambiarsi tra loro, alla bisogna.<br /><br />[Mi si obietterà che, certo, questo non è questo il cast migliore possibile. Ma... io non sono Pangloss e mi accontenterei così...]<br />Con la stima di sempre, <br />Mattia BattistiniMattia Battistinihttps://www.blogger.com/profile/08949066263340830994noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-90032353165251665482011-03-09T14:20:01.983+01:002011-03-09T14:20:01.983+01:00La mia era una battuta, caro Papageno (e mi riferi...La mia era una battuta, caro Papageno (e mi riferisco a chi ben sai...).<br /><br />Il riferimento a Dresda era temporale: la città fu praticamente distrutta dagli anglo-americani nel '45... Il canto rimasto sotto le macerie di Dresda, si riferiva alla pretesa "morte" del canto nel dopoguerra.Gilbert-Louis Duprezhttps://www.blogger.com/profile/00188172687605394247noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-87437111066150857952011-03-09T01:19:25.947+01:002011-03-09T01:19:25.947+01:00Non mi sembra di aver mai asserito la fine del can...Non mi sembra di aver mai asserito la fine del canto Duprez :) che poi ... cosa è successo a Dresda? ahahaha :PAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-79933228431057213462011-03-08T21:54:13.584+01:002011-03-08T21:54:13.584+01:00Io pure lo trovo insulso... Un pamphlet scritto co...Io pure lo trovo insulso... Un pamphlet scritto con livore da un reazionario che "disprezzava" ogni progresso e cambiamento (da lui ritenuto sacrilego tradimento di chissà quale ortodossia)! Qualche descrizione è gustosa (come la presa in giro dei virtuosi), ma il resto è proprio un pretesto polemico...secondo me! <br /><br />Ps: ti prego Papageno...non iniziare anche tu con la novena per cui il canto "corretto" sarebbe rimasto sotto le macerie di Dresda...e dopo il nulla.. :)<br /><br />Pps: non credo Verdi potesse apprezzare quella roba e l'ideologia che vi stava dietro...Gilbert-Louis Duprezhttps://www.blogger.com/profile/00188172687605394247noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-21591993656133562072011-03-08T21:37:23.733+01:002011-03-08T21:37:23.733+01:00Rileggendo la frase, caro zio Mozi, noto una sorta...Rileggendo la frase, caro zio Mozi, noto una sorta di rimpianto in Verdi: "Lo trovai allora insulso" potrebbe ben significare o che 50 anni fa lo lesse e non avendolo più letto, si ricorda il giudizio insulso dato 50 anni fa, oppure che si sia "pentito" di averlo giudicato male, avendolo riletto. <br /><br />Io l'ho trovato divertente :)Papagenohttps://www.blogger.com/profile/01615084907772356913noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-29827446804780071892011-03-08T21:35:09.933+01:002011-03-08T21:35:09.933+01:00Opinioni Duprez: secondo me, nella frase riportata...Opinioni Duprez: secondo me, nella frase riportata ha colpito in pieno un malcostume che dal dopoguerra fino ad oggi (il tenore scurissimo ed il baritono prestato ad essere basso)è ancora vivo e vegeto!Papagenohttps://www.blogger.com/profile/01615084907772356913noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-28870974460277523262011-03-08T21:20:44.220+01:002011-03-08T21:20:44.220+01:00Verdi nel 1889 così scriveva a Giulio Ricordi che ...Verdi nel 1889 così scriveva a Giulio Ricordi che gli aveva inviato alcuni libri, tra i quali il Teatro alla Moda: "Sono circa cinquant´anni che lessi quest´ultimo. Lo trovai allora insulso"mozart2006https://www.blogger.com/profile/00559761526001242960noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-78524106877960678392011-03-08T20:19:56.720+01:002011-03-08T20:19:56.720+01:00Ho leggiucchiato quel "Teatro alla moda"...Ho leggiucchiato quel "Teatro alla moda"...e devo dire che sarebbe stato meglio che Marcello si fosse dedicato alla sola musica...Gilbert-Louis Duprezhttps://www.blogger.com/profile/00188172687605394247noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-47538298006243396812011-03-08T19:16:15.327+01:002011-03-08T19:16:15.327+01:00Piccola digressione :)
Stanotte ho sognato di pa...Piccola digressione :)<br /><br /><br />Stanotte ho sognato di passeggiare con Benedetto Marcello in un bel giardino fiorito e mentre passeggiavamo mi leggeva un divertentissimo stralcio dal suo “Il teatro alla moda”. Sentite qua:<br />“Se il MUSICO fosse Tenore, o Basso potrà servirsi parimenti di tutti gli Avvertimenti dati sopra, aggiungendo che il BASSO cantando deve tenoreggiare con Passi, e Chorde acutissime, & il TENORE deve scendere al possibile nelle Chorde del Basso, ascendendo però al falsetto fino al CONTRALTO, nulla importando, che per ciò fare la Voce sia di Naso o di Gola. <br />TENORI, e BASSI sapranno per lo più Comporre, e nelle Opere vecchie si faranno l’Arie, battendole in Scena con la Mano, e col Piede.”Papagenohttps://www.blogger.com/profile/01615084907772356913noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-80180293303202048672011-03-07T14:50:09.590+01:002011-03-07T14:50:09.590+01:00Ecco il mio sogno:
Gioachino Rossini - IL BARBIER...Ecco il mio sogno:<br /><br />Gioachino Rossini - IL BARBIERE DI SIVIGLIA<br /><br />Il Conte di Almaviva - Herman Jadlowker / Juan Diego Florez (microfonato!) <br />Don Bartolo - Cesare Siepi / Ezio Pinza<br />Rosina - Ernestine Schumann-Heink / Elmo Cloe (previo studio di 1 mese per le variazioni e l'interpretazione) <br />Figaro - Carlo Galeffi / Giuseppe De Luca<br />Don Basilio - Alexander Kipnis / Herbert Alsen / Boris Gmyria<br />Berta - Edita Gruberova<br />Fiorello - Riccardo Stracciari<br />Ambrogio - Fernando Corena :P<br />Un Ufficiale - Sesto Bruscantini<br /><br />Direttore: Gioachino Rossini<br />Orchestra: Fate VoiPapagenohttps://www.blogger.com/profile/01615084907772356913noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-48071976739927116592011-03-06T14:52:15.723+01:002011-03-06T14:52:15.723+01:00come incubo poteva bastare qualche titolo attuale,...come incubo poteva bastare qualche titolo attuale, senza dover faticare troppo con la fantasia...ahahahahaFrancesco Benuccihttps://www.blogger.com/profile/04022076271696435233noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-62934836980578331802011-03-06T13:00:44.261+01:002011-03-06T13:00:44.261+01:00che splendidi sogni, esaltati solamente dall'o...che splendidi sogni, esaltati solamente dall'orrendo incubo...<br />ecco il mio<br /><br />Mozart DOn giovanni<br />Maestro concertatore: Gustav Mahler<br /><br />Don giovanni - Oskar Kamionsky, mattia battistini<br />Leporello - Lev sibiriakov, Feodor chaliapin<br />Il commendatore - Emanuel List, nazzareno de Angelis<br />Donna anna - Giannina Arangi-lombardi, natalia Ermolenko-Yuzina<br />Donna Evira- Mei-Figner, Rosa Raisa<br />Don Ottavio – Lemeshev, Sobinov<br />Zerlina – Eugenia Mantelli, Zara Dolukhanova<br />Masetto – Kipnis, Pinzasilviohttps://www.blogger.com/profile/02324558645396736639noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-29291026341450043932011-03-06T12:41:34.818+01:002011-03-06T12:41:34.818+01:00La mia proposta
NORMA
Oroveso: Nazzareno De Ange...La mia proposta<br /><br />NORMA<br /><br />Oroveso: Nazzareno De Angelis<br />Pollione: Giacomo Lauri Volpi<br />Norma: Joan Sutherland/Marylin Horne<br />Adalgisa: Marylin Horne/Joan Sutherland.<br /><br />direttore: Carlos Kleiber<br /><br />Le due prime donne a ogni replica si scambiano i ruoli e improvvisano variazioni e cadenze.mozart2006https://www.blogger.com/profile/00559761526001242960noreply@blogger.com