tag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post4261302582620315161..comments2023-05-15T12:16:12.829+02:00Comments on Il Corriere della Grisi: Lohengrin: un borghese piccolo, piccoloGiulia Grisihttp://www.blogger.com/profile/15060494139419281147noreply@blogger.comBlogger9125tag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-11051258150822788652010-08-02T16:53:37.071+02:002010-08-02T16:53:37.071+02:00Garcia, la Varnay personalmente la apprezzo molto ...Garcia, la Varnay personalmente la apprezzo molto anche come Kundry di cui ha dato un ritratto selvaggio anche se tardivo, ma qui si rientra nella questione dei gusti personali.<br />Potrei citarti anche la mia amatissima Gwyneth Jones o Eva Randova per continuare le altre che hanno alternato con successo i tre ruoli e la lista potrebbe allungarsi...<br /><br />Certo che leggiamo diversamente registi come Jones e Herzog, in più vorrei sottolineare che la mia citazione su quest'ultimo consisteva nella sola regia del Lohengrin di Bayreuth, come nel caso di Jones che sicuramente ha fatto di meglio rispetto a questa sua "creatura" di Monaco.<br />Infatti il Lohengrin di Herzog a Bayreuth non è solo nebbia, non è solo noia, ma tutto ha una coerenza ben precisa con il testo wagneriano.<br />La natura stessa diventa protagonista, i personaggi diventano "sacerdoti ciechi" del proprio culto o credo, in quattro maniere diverse, l'apparizione del cigno è strabiliante, commovente, teatralissima, altro che il cappone imbalsamato portato da Kaufmann!<br />Purtroppo nel caso di Jones non vedo nè questa innovazione, nè questa intelligenza, nè questi movimenti pertinenti, ma solo egocentrismo intellettuale che si sostituisce alla storia sovrapponendo un proprio film mentale all'autentica vicenda.<br /><br />Registi come Kupfer, o Carsen etc. veramente geniali non solo leggono le didascalie, ma le interpretano secondo la propria sensibilità teatrale, e le arricchiscono rivelando cosa ci sia davvero dietro di esse!<br />Prendiamo Kupfer:<br />Olandese volante ambientato nella mente immaginifica di Senta (come farà Carsen con Elektra); eppure la storia resta quella del libretto, arricchita di particolari di inedita potenza!<br />Tristano e Isotta:<br />tutti i personaggi sono praticamente ombre che si aggirano in un cimitero monumentale che desiderano ripercorrere la loro storia per essere risucchiati finalmente dalle tenebre.<br />L'ambientazione non esiste, ma la storia è esattamente quella del libretto.<br />Stesso discorso per RING (capolavoro di coerenza e teatralità), Parsifal, Elektra, Trittico, Die Soldaten, Orfeo ed Euridice!<br /><br />Jones invece legge solo le battute e distrugge tutto il resto creando qualcosa di asettico, grigio e terribilmente noioso, per non dire inespressivo.<br /><br />A te piacerà e lo troverai innovativo, io lo trovo solo banale e lontano dal vero teatro.<br /><br />Marianne BrandtMarianne Brandthttps://www.blogger.com/profile/16526915069652483998noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-67523475161372538992010-07-29T12:37:06.932+02:002010-07-29T12:37:06.932+02:00@Marianne Brandt
Non mi pare che la Varnay, pur a...@Marianne Brandt<br /><br />Non mi pare che la Varnay, pur avendo cantato tutto il Wagner possibile abbia fatto particolari faville in personaggi freschi e sensuali come Venus o Kundry rispetto invece ad Ortrud Brunilde o Elektra. Ma comunque...<br /><br />Per quanto riguarda le regie siamo incredibilmente d'accordo quando dici:<br /><><br /><br />Evidentemente leggiamo diversamente gente come Jones e Herzog. Il primo secondo me è proprio un esempio di resa innovativa nel rispetto delle coordinate fondamentali e profonde dell'opera. Herzog è invece il classico regista di cinema che pensa che l'opera sia tanto comoda e facile perché tanto c'è la musica, c'è la tradizione, quindi bastano due pennellate di qui, un po' di nebbia di là (non a caso la stessa nebbia che va bene per Lohengrin come per la Donna del lago), due fagiani appesi in fondo, due banali movimenti per non disturbare i cantanti e via così con la più noiosa delle regie possibili. Questo per me è sottrarsi ad un impegno, prendendo però il compenso da grande regista. Eh no...il regista non può limitarsi a sostituire il direttore di scena. Deve inventare qualcosa di intelligente e pertinente. Altrimenti certo, bastano le didascalie che i cantanti possono leggersi da sé.<br /><br />(Ma poi sei sicura che Herzog e Kupfer seguano le didascalie??)Manuel Garciahttps://www.blogger.com/profile/03394164292268117516noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-57080473109645044862010-07-29T12:24:03.821+02:002010-07-29T12:24:03.821+02:00Caro Mozart2006,
non conosco il nuovo Lohengrin di...Caro Mozart2006,<br />non conosco il nuovo Lohengrin di Neuenfels, ma conosco altri spettacoli suoi.<br />Ecco, prendere Neuenfels (o altri scriteriati registi di questo filone - penso anche a David Alden e la sua Medea in Corinto di San Gallo) a modello di regia avanguardista è semplicemente un modo molto comodo ma grezzo e disonesto per fare di tutta un'erba un fascio e affossare così l'idea che una regia possa essere innovativa e non conservatrice. E' lo stesso procedimento di quelli che con ideologico pressapochismo continuano oggi a dare del fascista a Fini e del comunista a Norberto Bobbio o addirittura a Montanelli.<br />Neuenfels con Jones non c'entra proprio nulla. Anzi Neuenfels e chi come lui usa i testi teatrali come pretesti per astrusità che nulla hanno a che vedere con il pezzo di teatro che si presenta, sono paradossalmente molto più vicini a Zeffirelli con la sua Aida scaligera che non a Jones. Perché entrambi gli approcci registici, quello super conservatore e quello dissacratore provocatore, portano soltanto alla mortificazione della vitalità teatrale dei nostri capolavori.<br /><br />E' l'umile tentativo di estrapolare delle tematiche universali da queste opere, di scavarne il senso più autentico per la nostra epoca, di interrogarsi sulla incredibilie capacità di parlarci ancora oggi che dovrebbe illuminare una regia. Non la mummificazione, né tantomeno la presa per il c...ehm i fondelli.Manuel Garciahttps://www.blogger.com/profile/03394164292268117516noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-91059385060629443202010-07-28T18:40:19.050+02:002010-07-28T18:40:19.050+02:00@Garcia:
"Per quanto riguarda la Schuster, mi...@Garcia:<br />"Per quanto riguarda la Schuster, mi chiedo se alla Brandt non sia venuto il dubbio che tra Venus Kundry e Ortrud passi qualche piccola differenza..."<br /><br />Mio caro, certo che tra le tre c'è qualche differenza, perchè creati per artiste diverse, anche se la tessitura può essere affrontata tanto da un soprano drammatico che da un mezzosoprano acuto come la storia ha ampiamente dimostrato; amo Wagner ed ho analizzato le sue partiture.<br />Il problema è che molte interpreti come la Matzenauer, la Branzell, la Thorborg, la Gorr, la Varnay, la Dalis, la Ludwig, la Maier, la Lang (che dovrei risentire) etc. avevano i tre ruoli in repertorio come la Schuster e li cantavano senza colpo ferire e senza farsi troppi problemi o paranoie metafisiche.<br />La Schuster semplicemente dal 2005 al 2010 si è ridotta la metà.<br />Allora poteva essere una buona scelta per i tre ruoli, ora, in pratica, no.<br />Evidentemente sono viziata da chi sapeva cantare ;-)<br /><br />"Per lo spettacolo di Jones dissento da Marianne Brandt, la cui descrizione così frammentata e piena di dettagli non restituisce in modo veritiero quel che arriva in teatro."<br /><br />Sono frammentaria o piena di dettagli? ^_^<br />Infatti ho analizzato la testimonianza più vicina al teatro ovvero il DVD, ciò che resterà dello spettacolo.<br /><br />"Piaccia o no l'idea, lo spettacolo di Jones, è molto compatto e lineare, tutt'altro che confuso o disgregato come una descrizione così parcellizzata potrebbe farlo sembrare."<br /><br />Sono frammentaria, particolareggiata o parcellizzata?<br />E dire che pensavo di essere stata prolissa nella descrizione!<br />Lo spettacolo è certamente compatto, certamente coerentissimo, ma con la testa di Jones, non con i personaggi di Wagner nè con la musica.<br />Questo ovviamente secondo la mia sensibilità.<br />Se ti è piaciuto lo spettacolo e ti ha sconvolto la vita mi fa piacere per te.<br /><br />"Sarebbero le didascalie quelle che si adatterebbero alla sua musica? O che cosa?"<br /><br />Le didascalie le ha scritte Wagner o le ha scritte Jones?<br />Il compositore dell'opera sarebbe Jones o Wagner?<br />Wagner essendo compositore e librettista penso sapesse perfettamente cosa meglio si adattasse alla propria musica o ai propri scritti non credi.<br /><br />Per la cronaca, io adoro il teatro di regia se intelligente, se non si sovrappone al poeta o al compositore e se non grida "Io regista sono più intelligente di chi ha scritto l'opera ed ora vi svelo il perchè!".<br />Se Jones o chi per lui voleva fare un SUO Lohengrin bastava ne facesse un SUO riadattamento come Carmelo Bene o Heiner Mueller fecero con Amleto.<br /><br />Ho amato regie bellissime e innovative di Lohengrin come quelle create da Herzog o Ronconi ad esempio e sarei curiosa di vedere quella di Warner o Kupfer.<br /><br />Marianne BrandtMarianne Brandthttps://www.blogger.com/profile/16526915069652483998noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-3001914553933301622010-07-27T20:56:23.611+02:002010-07-27T20:56:23.611+02:00http://www.soundsandfury.com/soundsandfury/2010/07...http://www.soundsandfury.com/soundsandfury/2010/07/its-the-music-stupid.html<br /><br />Lascio la parola a Sounds and Fury, uno dei blog musicali statunitensi più autorevoli. Le considerazioni che fa a proposito del Lohengrin bayreuthiano sono valide anche per la produzione in esame.mozart2006https://www.blogger.com/profile/00559761526001242960noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-11876320508528177642010-07-27T20:07:32.394+02:002010-07-27T20:07:32.394+02:00Per me invece era perfetto. Almeno per come sento ...Per me invece era perfetto. Almeno per come sento io Wagner: un titano del passato, proprio perché ancora oggi ci può raccontare il nostro presente.<br />Sarebbero le didascalie quelle che si adatterebbero alla sua musica? O che cosa?Manuel Garciahttps://www.blogger.com/profile/03394164292268117516noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-29345744430301588122010-07-27T18:27:34.997+02:002010-07-27T18:27:34.997+02:00Caro Garcia,
io ero in teatro. Lo spettacolo era ...Caro Garcia,<br /><br />io ero in teatro. Lo spettacolo era certo compatto e lineare, peccato per un piccolo particolare che non gli si adattava per nulla.<br /><br />Quale? <br />La musica!mozart2006https://www.blogger.com/profile/00559761526001242960noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-67522405406837068102010-07-27T15:01:06.786+02:002010-07-27T15:01:06.786+02:00La Meier nella ripresa di quest'anno è semplic...La Meier nella ripresa di quest'anno è semplicemente straordinaria...la questione dell'età mi sembra ridicola applicata ad Ortrud. Semmai con Isolde dovrebbe smettere.<br />Per quanto riguarda la Schuster, mi chiedo se alla Brandt non sia venuto il dubbio che tra Venus Kundry e Ortrud passi qualche piccola differenza...<br /><br />Per lo spettacolo di Jones dissento da Marianne Brandt, la cui descrizione così frammentata e piena di dettagli non restituisce in modo veritiero quel che arriva in teatro. Piaccia o no l'idea, lo spettacolo di Jones, è molto compatto e lineare, tutt'altro che confuso o disgregato come una descrizione così parcellizzata potrebbe farlo sembrare.<br />Concordo invece su Nagano, che infatti secondo me non era molto in sintonia con la regia.Manuel Garciahttps://www.blogger.com/profile/03394164292268117516noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-27400391861183733802010-07-25T21:36:08.774+02:002010-07-25T21:36:08.774+02:00"Per Ortrud era prevista Waltraud Meier, rite..."Per Ortrud era prevista Waltraud Meier, ritenuta però troppo “vecchia” per il ruolo..." -<br />Con tutto il lavoro che Meier ha fatto sul suo viso? <br />Poveretta.<br />Che delusione!justsmilehttps://www.blogger.com/profile/10691639739972466231noreply@blogger.com