tag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post4359117269705763817..comments2023-05-15T12:16:12.829+02:00Comments on Il Corriere della Grisi: I giorni della Valchiria. Quarta giornata: la "primina"Giulia Grisihttp://www.blogger.com/profile/15060494139419281147noreply@blogger.comBlogger8125tag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-50625141788858976622010-12-07T18:16:05.091+01:002010-12-07T18:16:05.091+01:00Auguro alla signora ogni bene e ogni fortuna. Le s...Auguro alla signora ogni bene e ogni fortuna. Le serviranno, specie nella Profezia di morte (molto carente l'altra sera, complice anche il maestro Barenboim, che pensava verosimilmente di disporre della Flagstad). Quanto alle voci corte, la Tebaldi arrivava tranquillamente al la, e la Cerquetti pure. Più in alto c'erano spesso problemi, è vero. In compenso in basso e al centro la "pasta" delle signore era ben altra cosa rispetto a quella della Stemme, per non parlare del resto (proiezione, legato e così via).<br /><br />Mai negato l'importanza della lettura della musica: io stesso me ne servo quotidianamente, né potrei farne a meno, anche volessi.Antonio Tamburinihttps://www.blogger.com/profile/15908395012249170357noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-50645907804003166622010-12-07T18:09:56.770+01:002010-12-07T18:09:56.770+01:00Lei mi insegna che esistono voci "corte"...Lei mi insegna che esistono voci "corte" e voci "estese"... la natura dà o nega: che ci possiamo fare? Sul fatto che la signora non appartenga alla seconda categoria, niente da dire, concordo; nella <i>Walkuere</i>, tuttavia, il limite è ancora tollerabile; non lo sarà in <i>Siegfried</i> e non lo sarà nella <i>Goetterdaemmerung</i>, ma non è delle due ultime opere che qui si discute - mi corregga se sbaglio. <br />Non sarei pregiudizialmente ostile alla lettura della musica, come di ogni linguaggio: sa com'è, giusto per comprenderne il contenuto.<br /><br />Saluti.Willi Birrenkovenhttps://www.blogger.com/profile/00650810593514208338noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-83425526199140804392010-12-07T17:57:39.662+01:002010-12-07T17:57:39.662+01:00Nei conservatori non si fanno parecchie altre cose...Nei conservatori non si fanno parecchie altre cose, mi permetto di aggiungere. Ad esempio non ci si domanda come sia possibile che una cantante, che dovrebbe per mestiere, prima ancora che per Arte, eseguire correttamente il secondo passaggio, si areni su un la acuto. Ma pazienza, forse la musica basta... leggerla, appunto.<br /><br />Ricambio gli ossequi.Antonio Tamburinihttps://www.blogger.com/profile/15908395012249170357noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-44223499113002567422010-12-07T17:53:20.352+01:002010-12-07T17:53:20.352+01:00Non mi pare fosse in discussione il repertorio del...Non mi pare fosse in discussione il repertorio della signora, né il suo futuro artistico.<br />Forse nei conservatori non si insegnerà a giudicare gli acuti della signora Stemme, ma pare che si insegni a leggere, sia pur malamente, e almeno per sport. Uno sport che sarebbe utile praticare, almeno per rispondere in modo pertinente alle altrui considerazioni.<br /><br />Ossequi.Willi Birrenkovenhttps://www.blogger.com/profile/00650810593514208338noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-16357389660100782352010-12-07T17:41:03.926+01:002010-12-07T17:41:03.926+01:00Gli acuti di una cantante che canta Fidelio, Tosca...Gli acuti di una cantante che canta Fidelio, Tosca e Aida, oltre naturalmente al Ring e prossimamente alla Kaiserin e a Minnie, si giudicano forse dalle note sotto il la? Ma forse questo nei conservatori nessuno lo insegna. E si sente.Antonio Tamburinihttps://www.blogger.com/profile/15908395012249170357noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-74217769652418169372010-12-07T17:10:41.637+01:002010-12-07T17:10:41.637+01:00Di norma, tutto ciò che sta sopra il secondo passa...Di norma, tutto ciò che sta sopra il secondo passaggio si considera acuto. Così, almeno, insegnano nei conservatori, che immagino Lei abbia frequentato.Willi Birrenkovenhttps://www.blogger.com/profile/00650810593514208338noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-67016524034950698822010-12-07T17:06:07.044+01:002010-12-07T17:06:07.044+01:00"difficoltà in zona acuta, a parer mio, si pe..."difficoltà in zona acuta, a parer mio, si percepiscono nettamente sopra il la."<br /><br />sotto il la si può forse parlare di acuti?<br /><br />ATAntonio Tamburinihttps://www.blogger.com/profile/15908395012249170357noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-45338672233824312262010-12-07T16:54:39.390+01:002010-12-07T16:54:39.390+01:00Buondì. Ero anch'io all'anteprima, e devo ...Buondì. Ero anch'io all'anteprima, e devo dire di essere in parte d'accordo con quanto leggo qui sopra. Niente da eccepire a proposito di Tomlinson e, tutto sommato, della Gubanova. I limiti della Stemme sono noti, e, hojotoho fatto salvo, mi pare che se la sia cavata piuttosto bene; un'interpretazione che deve essere approfondita, certo, ma che non mi sento di disprezzare; difficoltà in zona acuta, a parer mio, si percepiscono nettamente sopra il la.<br />Sull'orchestra sono d'accordo solo in parte: i problemi degli ottoni non si sono limitati, purtroppo, alla sola intonazione, se l'orecchio non mi ha tradito. Ma, per carità, potrei essermi sbagliato. Nemmeno i legni mi pare abbiano brillato, e, in generale, il colore orchestrale (e la tenuta complessiva) mi è parso in qualche modo discontinuo, incoerente. Fatico a cogliere la raffinatezza cui Frau Brandt fa riferimento, benché gli sforzi musicali di Barenboim si siano potuti percepire nitidamente in più momenti (addirittura, mi è parso di cogliere più di un <i>pp</i>...).<br />Per contro, non ho sentito molta gola nel Wotan di turno, e meno che mai in zona acuta; ho sentito, invece, un'intonazione non sempre precisa e una certa genericità nella resa... ma mi auguro che il nostro (basso-)baritono si costruisca nel tempo; secondo me ci sono buone qualità, alla base.<br />Chi invece non mi ha proprio convinto è stata Frau Meier, la cui resa di Sieglinde sarà anche splendida sul piano drammaturgico e, genericamente, recitativo, ma non lo è su quello vocale: anzitutto perché la voce, spesso, <i>non mi è pervenuta</i>... magari per miei difetti di udito, e perché il vibrato della zona acuta mi è parso un po' troppo lacerante...<br />Insomma, una <i>Walkuere</i> con innegabili pregi e difetti, ma che a mio parere non si pone come modello negativo, in nessun senso, pur considerando i limiti che entrambi abbiamo evidenziato.Willi Birrenkovenhttps://www.blogger.com/profile/00650810593514208338noreply@blogger.com