tag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post4530157224854749650..comments2023-05-15T12:16:12.829+02:00Comments on Il Corriere della Grisi: I venerdi di Wagner: Fine al rito? - Bayreuth 2009Giulia Grisihttp://www.blogger.com/profile/15060494139419281147noreply@blogger.comBlogger7125tag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-42514305871388078212009-07-27T13:56:59.765+02:002009-07-27T13:56:59.765+02:00Assolutamente d'accordo circa le valutazioni s...Assolutamente d'accordo circa le valutazioni su Katharina (prova vivente che il talento - non dico la genialità - non si trasmette attraverso il patrimonio genetico: cosa che si può dire fin da Siegfried...e oggi è ancora più annacquato). <br /><br />Tornando all'argomento: Bayreuth per un certo periodo ha attirato davvero i maggiori interpreti wagneriani, ma ne ha sempre tarpato le ali: cioè gli ha imposto una DETERMINATA visione di Wagner e della sua produzione, elaborata attraverso le personali convinzioni di Cosima. Tanto è vero che, salvo rare eccezioni, gli stessi grandi interpreti che hanno calcato all'epoca il palco del Festspielhaus, hanno dato le loro migliori e più interessanti interpretazioni wagneriane, al di fuori di Bayreuth.<br /><br />Sui due Ring che citavo: quello Boulez/Chereau è giustamente ammirato per una splendida regia, forse la più interessante che sia approdata a Bayreuth...ma gli interpreti...non disastrosi certo, ma nemmeno indimenticabili, per tacere della direzione: Boulez, confesso di non sopportarlo (sia come dimenticabilissimo compositore che come direttore d'orchestra). La sua lettura asettica si preoccupa solo di svuotare Wagner da certe sonorità romantiche (ma perchè poi), ma senza poi connotarla o darle un significato: non è l'operazione che fece Karajan, e cioè alleggerire, sfumare e liricizzare. Boulez invece fa solo dell'algebra musicale...dirige, come se stesse facendo un'autopsia!<br /><br />Il Ring di Barenboim invece non mi piace, la regia ha delle belle idee, ma secondo me nn bene realizzate (e poi l'ideologia tersomondista e ambientalista la trovo insopportabile!...a questo punto meglio il Wagner in chiave nazista coi cappottoni e le divise della Wermacht)...gli interpreti poi sono in larga parte insufficienti, a cominciare dalla Brunilde della Evans...<br /><br />Ps: sui Meistersinger meglio stendere un velo....persino gli allestimenti di Wolfgang erano migliori (e questo vuol dir molto)Gilbert-Louis Duprezhttps://www.blogger.com/profile/00188172687605394247noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-77170462733794029852009-07-27T10:02:47.875+02:002009-07-27T10:02:47.875+02:00Sulla smitizzazione della sacra collina sono d'...Sulla smitizzazione della sacra collina sono d'accordo.<br />Ma ai tempi di Winifred Wagner Bayreuth aveva davvero il meglio dei cantanti e dei direttori, gli allestimenti diretti da Wieland Wagner (oltre ad essere oggi modernissimi vedi Tristan e Walkure in video) avevano cast davvero interessantissimi!<br />Spezzo una lancia sugli allestimenti diretti da Boulez e Barenboim.<br />Nel primo caso i cantanti scelti erano davvero il meglio che allora passava il convento, e nel caso di alcuni siamo secondo me da vanti ad interpretazioni di pregio.<br />Nel secondo caso, la regia di Kupfer è per me un capolavoro perchè crea qualcosa di moderno restando fedelissimo al testo wagneriano, in più anticipa di 10 anni l'immaginario post moderno di Matrix e dei fumetti giapponesi!<br />Il cast di quel Ring a me è sempre piaciuto, non saranno le voci sontuose di ben altri cantanti, ma vivadio, cantavano e interpretavano bene!!!<br />Se confrontiamo la regia di Katharina Wagner con le due precedenti del padre...mi imbarazzo per la figlia sinceramente (c'è il video...mamma mia)Marianne Brandthttps://www.blogger.com/profile/16526915069652483998noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-81451686775157827822009-07-26T17:49:11.751+02:002009-07-26T17:49:11.751+02:00Verissimo! E ancora c'è chi sostiene che Bayre...Verissimo! E ancora c'è chi sostiene che Bayreuth sia il faro dell'interpretazione wagneriana (ma poi lo è mai stato davvero? O era solo la realizzazione dei dogmi di Cosima?)...<br /><br />La realtà del festival degli ultimi anni è DESOLANTE...ma anche se si risale indietro nel tempo si scoprono pecche e "magagne". Pensa al pessimamente cantato Ring di Barenboim (quello con la bruttissima regia di Kupfer) o il Ring diretto da Boulez, aldilà del mito (e della regia) er piuttosto mal cantato e diretto nella maniera poco approfondita e da "pensiero debole" tipica di Boulez (mai piaciuto...)...<br /><br />Sarebbe ora di smitizzarla quesa Sacra Collina....Gilbert-Louis Duprezhttps://www.blogger.com/profile/00188172687605394247noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-46484201342772968032009-07-26T17:23:27.847+02:002009-07-26T17:23:27.847+02:00Analizziamo gli ultimi festival e gli ultimi canta...Analizziamo gli ultimi festival e gli ultimi cantanti che vi hanno partecipato partendo dalle presenze che reputo inspiegabili.<br />Meistersinger:<br />Hawlata con la sua voce corta ruvida e inespressiva è il miglior Sachs?<br />Michaela Kaune con la sua voce anonima, stimbrata e inespressiva è la migliore Eva?<br />Artur Korn con la sua voce ingolata e gutturale e inespressiva è il basso migliore per interpretare Pogner?<br />Volle con la sua voce ruvida e parlante è la miglior scelta per il ruolo di Beckmesser?<br />Irene Theorin con la sua voce anonima problematica e inespressiva è la migliore Isotta?<br />Michelle Breedt con la sua voce anonima e casalinga è la miglior Brangaene?<br />Dohmen, Shore, Siegel, Schmidt, Franz, Mayer, Eberz, Jesatko, Fujimura sono i migliori interpreti dei ruoli di Wotan Alberich, Mime, Siegfried, Erda, Waltraute, Parsifal, Klingsor, Kundry con le loro voci traballanti, stimbrate, acide, nasali e problematiche???<br />E non ditemi che li hanno scelti per esigenze di regia, perchè altrimenti era meglio che si rivolgessero al teatro di prosa.Marianne Brandthttps://www.blogger.com/profile/16526915069652483998noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-76296440725200339912009-07-26T14:54:47.584+02:002009-07-26T14:54:47.584+02:00Su Pappano e Thielemann il giudizio, in realtà, no...Su Pappano e Thielemann il giudizio, in realtà, non è negativo. Semplicemente non li trovo ai vertici dell'interpretazione wagneriana: mi sembra che siano largamente sopravvalutati, forse per la penuria di rivali (certo), ma anche per l'abile marketing delle rispettive case discografiche, che riescono ad imporli come nuovi Karajan! Li trovo, invece, piuttosto anonimi: Pappano in particolar modo (il suo Verdi è anonimo, il suo Rossini pure e, nella sinfonica, non va oltre la correttezza). Anche Thielemann non mi sembra dica molto di nuovo nell'interpretazione wagneriana (i suoi Parsifal e Tristan sono la copia della copia della copia della tradizione esecutiva viennese), Insomma, kappelmeister con tutto ciò che di negativo e di positivo il termine rappresenta!<br /><br />Il filmato di Furtwangler non vuole essere affatto una critica al grandissimo direttore (forse il più grande), e in effetti la sua interpretazione del preludio dei Meistersinger è splendida (come sempre)... Vuole essere un omaggio ironico (ironia di cui i wagneriani, come Wagner, sono assolutamente privi).<br /><br />Ps: nessun preconcetto ideologico su Richard Wagner, ma un sano revisionismo è opportuno! La cosa veramente grottesca e stupida è il culto che se ne fa a Bayreuth! Una cosa però fa riflettere: i wagneriani sono sempre livorosi, intolleranti e violenti (nel sostenere le loro convinzioni)...degli autentici fanatici integralisti. Noi siamo più laici e tolleranti....<br /><br />Pps: ti consiglio la lettura di un bellissimo libro: IL CREPUSCOLO DEI WAGNER di Gottfried Wagner...splendido e istruttivo, anche se inquietante!Gilbert-Louis Duprezhttps://www.blogger.com/profile/00188172687605394247noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-29947994795162030552009-07-26T14:19:41.310+02:002009-07-26T14:19:41.310+02:00Sentito il Tristan alla radio.Senza mezzi termini,...Sentito il Tristan alla radio.Senza mezzi termini,una bella porcheria.Vi assicuro che quello a cui abbiamo assistito mercoledi scorso qui da noi,pur senza essere un´esecuzione perfetta,era di un livello infinitamente superiore.Se questo é il massimo che Bayreuth puó esprimere,allora non val proprio la pena di affannarsi tanto per un biglietto.<br />Salutimozart2006https://www.blogger.com/profile/00559761526001242960noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-41268930527469160582009-07-26T07:24:47.411+02:002009-07-26T07:24:47.411+02:00Pur sembrandomi muovere da qualche preconcetto art...Pur sembrandomi muovere da qualche preconcetto artistico su Wagner, devo dire che le considerazioni portate riguardo le degenerazioni bayreuthiane del wagnerismo sono del tutto condivisibili e fondate su fatti storicamente accertati. Il Tristan di ieri, almeno all’ascolto radiofonico, incarna la sintesi del degrado di Bayreuth: una direzione anonima e un cast da censurare, esclusi forse Dean-Smith e Holl.<br /><br />Mi permetto poi di dissentire sul giudizio negativo riguardo, come minimo, a Thielemann e Pappano… <br /><br />Istruttivo il video di Furtwängler: I maestri cantori in marcia col passo dell’oca! Ma il vero Furtwängler era questo, o quello venuto più tardi alla Scala?dalandhttps://www.blogger.com/profile/10856706986427410135noreply@blogger.com