tag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post5216752122990537757..comments2023-05-15T12:16:12.829+02:00Comments on Il Corriere della Grisi: Idomeneo a Bologna: una serata... surreale!Giulia Grisihttp://www.blogger.com/profile/15060494139419281147noreply@blogger.comBlogger34125tag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-23612683241422423002011-06-11T09:22:30.341+02:002011-06-11T09:22:30.341+02:00Questo succede perchè si mettono dei raccomandati ...Questo succede perchè si mettono dei raccomandati mediocri al posto di gente meritevole e perchè si fa insegnare tecnica vocale ad insegnanti di pianoforte che credono di saper tutto in ogni campo. Mafia e raccomandazioni, il teatro si svuota e a chi comanda interessa solo riempirsi le tasche. Pubblico fate sentire la vostra voce sempre di più altrimenti la lirica andra nel cesso (passatemi il termine).Ampeliohttps://www.blogger.com/profile/05893544418833329339noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-57381229095276825972010-03-08T16:04:15.399+01:002010-03-08T16:04:15.399+01:00SIgnore e signori cari,
qualcuno ha sentito il sec...SIgnore e signori cari,<br />qualcuno ha sentito il secondo cast dell'Idomeneo a Bologna? <br />me lo recensite per cortesia? :)Immenso Fthahttps://www.blogger.com/profile/17960028148772809069noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-9867519299769429582010-02-28T13:34:53.537+01:002010-02-28T13:34:53.537+01:00Bendetto, di nuovo, Jules... se posso muoverti per...Bendetto, di nuovo, Jules... se posso muoverti però una critica, questo stile, o mancanza di stile, non andrebbe bene neppure per Massenet, Verdi e Donizeti... con buona pace di Meli e degli altri che dovrebbero cercarsi qualche altra professione. Quanto al tagli inqualificabile del coro, che dire? E' un'empietà bella e buona. Ritorno sulla Bargnesi solo per aggiungere che la prima ottava non mi è parsa del tutto vuota. Il che non significa santificarla, concordo con Damburini sulla diagnosi, ma cerchiamo di esser giusti...silviohttps://www.blogger.com/profile/02324558645396736639noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-50140850657913543752010-02-27T00:15:34.397+01:002010-02-27T00:15:34.397+01:00Grazie a Jules per il commento, che fra l'altr...Grazie a Jules per il commento, che fra l'altro ci conferma che, da domenica a giovedì, con due recite in mezzo (di cui una con il medesimo cast), non si sono verificati miracoli, e nemmeno interventi dal podio in grado di lenire le sofferenze degli esecutori, nonché degli astanti. Che Mariotti sia rimasto imperturbabile di fronte all'errare di Meli, non stupisce: ormai è prassi diffusa che il direttore si limiti a "muovere la bacchetta" (cfr. "Prova d'orchestra"), e poi succeda quel che deve succedere...Antonio Tamburinihttps://www.blogger.com/profile/15908395012249170357noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-52762990739961900252010-02-26T13:10:07.006+01:002010-02-26T13:10:07.006+01:00direi che il commento è benevolo. Ho purtroppo vis...direi che il commento è benevolo. Ho purtroppo visto e sentito la recita di giovedì. D'accordo con i cantanti fuori parte. Ma nè il coro nè i cantanti sono stati aiutati da una direzione imbarazzante, già in difficltà a deecidere cosa fare dello spartito,figuriamoci a metterlo d'accordo con il canto. Oggi non è possibile permettersi di proporre un Mozart così. Ha vauto tratti di verismo, salon tardodecadente, senza una linea che una, e una mancanza totale di energia e distinzione, suonando ora un Trovatore, ora un Nabucco. Elettra, una Violetta cattiva, ha provato ha dare un pò di brio, ritrovandosi a urlare nel vuoto. Cosa che le riesce benissimo d'altronde.<br />Il tenore nel Fuor del mar, per la smania di andare in alto ha chiaramente perso linea, nota e tonalità, errando per ritrovarle,(ovviamente nessuno se n'è accorto, neanche un imperturbabile Mariotti) riuscendoci quando ha potuto sfogare la voce in assolo, richiamando pericolosamente le note ben riconoscibili che precedono l'All'armi. Si è trattenuto, per nostra fortuna, ma frustrandolo non poco. E' stato comunque caldamente apprezzato. Accortosene in seguito ha dato sfogo ai polmoni anche nel più innocente recitativo. Bravi ragazzi, ma nessuno costringe a fare Mozart, un'opera poi come l'Idomeneo, e dovrebbero riaccostarsi studiando linea vocale, fraseggio, sensibilità adeguati all'autore. Anche noi non disdegnamo Massenet, Verdi, pure Donizzaetti ecc. ma ad ognuno il suo...<br />Per finire. Tempi tristi per Bologna. Tempi tristi per la musica e il suo prevedibile futuro.<br />Presente tristissimo per il pubblico bolognese, cui nella serata sono bastati quattro strilli ben piazzati per ripagarsi il biglietto.Jules Elysardhttps://www.blogger.com/profile/08964309855947107227noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-10822664345279509042010-02-24T11:59:37.541+01:002010-02-24T11:59:37.541+01:00Qualcuno ha o sa dove trovare la registrazione di ...Qualcuno ha o sa dove trovare la registrazione di radio3 dell'altra sera? Sarei curioso di sentirla... grazie mille a tutti!Andronicushttps://www.blogger.com/profile/06806412817443084528noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-30932568010908191772010-02-24T09:50:35.683+01:002010-02-24T09:50:35.683+01:00Sulla Frittoli sono d'accordo,per interpretare...Sulla Frittoli sono d'accordo,per interpretare il ruolo di Mimi potevano trovare di meglio,avranno avuto i loro motivi.<br /><br />Uno stralcio del tuo commento:<br /> <br />"non mi sognerei mai di venire fino a Torino e, letteralmente, gettare i soldi nel famigerato "cesso" per sentire una come la Frittoli"<br /><br />Mi sembra di avere letto bene.Se poi ti riferisci al teatro in senso estetico,mi sembra che Carlo Mollino abbia fatto esteticamento un bel teatro.<br /><br />Poi il mio non è campanilismo,è semplicemente dopo avere letto che a Bologna si canta in un teatro semivuoto,qui a Torino per fortuna,e una buona gestione si canta nel teatro pieno tutto qui..pasqualehttps://www.blogger.com/profile/03138120204784517289noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-57079589060610757302010-02-24T07:54:39.032+01:002010-02-24T07:54:39.032+01:00Caro Pasquale, invece di portare avanti sempre un ...Caro Pasquale, invece di portare avanti sempre un certo campanlisimo buonista (piuttosto stucchevole) dovresti leggere attentamente quanto scritto prima di lanciarti in commenti piuttosto incocludenti... Chi ha parlato del Regio in quanto tale? Semmai dovresti interrogarti sul perchè il Regio affida la Boheme ancora a una come la Frittoli... Poi, se a te piace, dovresti dire con Don Carlo "Tristo me...!!".Vellutihttps://www.blogger.com/profile/16158061118859466346noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-11096760549814419622010-02-24T00:06:10.485+01:002010-02-24T00:06:10.485+01:00Salvare la Bargnesi?
Ho scritto che:
a) ha una vo...Salvare la Bargnesi?<br /><br />Ho scritto che:<br />a) ha una voce che non c'entra nulla con l'opera seria (anche se c'è una lunga tradizione, tedesca ma non solo, di Susanne e Despine travestite da Giunia, Aspasia ed Ilia);<br />b) non appoggia;<br />c) la voce "balla";<br />d) stenta in alto (ha steccato un acuto - un si bem, eh, mica un fa - su due);<br />e) non sa legare;<br />f) ha stonacchiato al centro nell'ultima aria.<br /><br />Se questo è salvare... dimmi tu!!!<br /><br />Certo però che se la confronto con i colleghi già in carriera, come Meli e la Gulin, mi chiedo in che cosa consista "l'arte" di questi ultimi, dato che il loro canto è ugualmente periclitante (anzi, quello della Gulin è assai peggio). Idem se la confronto con l'altra esordiente Bridelli. Come ha scritto silvio, la Bargnesi potrà - se ha testa, costanza e... fortuna! - rimettersi in sesto e fare qualcosa della propria carriera, gli altri... chi sa???Antonio Tamburinihttps://www.blogger.com/profile/15908395012249170357noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-50109240902814560122010-02-23T22:43:17.120+01:002010-02-23T22:43:17.120+01:00Ci si accontenta, tutto qui, ma poi di che cosa. L...Ci si accontenta, tutto qui, ma poi di che cosa. La soglia del gusto (del buon gusto) oramai si è abbassata e di molto! Anche qui, mi pare: salvare la Bargnesi a me pare veramente eccessivo!Fabriziohttps://www.blogger.com/profile/03756288188443039855noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-62509978411296504302010-02-23T22:08:31.932+01:002010-02-23T22:08:31.932+01:00Tornando all'Idomeneo, sono andato i sollucche...Tornando all'Idomeneo, sono andato i sollucchero a sentire gli ascolti proposti. Jadlowker, che avevate già proposto e che - tedesco a parte (ma solo perché non conoscendolo non lo posso apprezzare a pieno)- penso che di tutte le interpretazioni dell'aria di bravura sia quella migliore. Precisamente: le note della coloratura ben distaccate e senza le "aspirazioncelle" di Blake. Spero di non offendervi, ma il buon vecchio Rocky non mi è mai piaciuto fino in fondo. A rischio di bestemmiare un idolo della rossini renaissance, l'ho sempre trovato sguaiatello. Non troppo eh... solo un po'(...tanto)!<br /><br />Invece la Berganza... anzi... LA BERGANZA!!! E' sempre stata nelle mie grazie<br /><br />Tempo fa regalavano con un quotidiano L'Idomeneo. Con Pavarotti. Fu il mio primo approccio con quest'opera e tanto bastò per farmi pensare: "che palle!".<br /><br />E invece... Ah quanto fanno i cantanti!Tamberlickhttps://www.blogger.com/profile/07266809239936035025noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-91339627815053993782010-02-23T21:51:06.941+01:002010-02-23T21:51:06.941+01:00caro velluti se consideri il teatro Regio di Torin...caro velluti se consideri il teatro Regio di Torino uno dei più importanti e "seri" e attrezzati teatri d'europa com una programmazione sempre di primo d'ordine con una grande orchestra e coro un "cesso" beh mi lasci veramente di stucco...pasqualehttps://www.blogger.com/profile/03138120204784517289noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-62527525821847776572010-02-23T17:26:42.052+01:002010-02-23T17:26:42.052+01:00Caro Stecca, non mi sognerei mai di venire fino a ...Caro Stecca, non mi sognerei mai di venire fino a Torino e, letteralmente, gettare i soldi nel famigerato "cesso" per sentire una come la Frittoli la cui voce, oramai, non è semplicemente alla frutta o al dolce ma anche oltre l'ammazzacaffè... Poi in Boheme... Opera che ha sempre fatto a pugni con le vociuzze oscillanti e monocolori quale quella della signora è attualmente... Ricordo una sua Suor Angelica letteralmente "da brivido" (mai sentita una voce così bianchiccia... Orrore!!!!).Vellutihttps://www.blogger.com/profile/16158061118859466346noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-51736913267549115352010-02-23T17:03:54.550+01:002010-02-23T17:03:54.550+01:00"Va comunque detto che se i critici facessero..."Va comunque detto che se i critici facessero cronaca degli scempi cui assistono, smetterebbero di lavorare (per questo sono un po' dubbioso sulla presunta buonafede). "<br /><br />Triste, ma vero.Antonio Tamburinihttps://www.blogger.com/profile/15908395012249170357noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-44288495237190175572010-02-23T16:55:10.562+01:002010-02-23T16:55:10.562+01:00Tripsinogeno dice bene circa l'assurdità dei t...Tripsinogeno dice bene circa l'assurdità dei tagli. Io credo dimostrino una cosa sola: la completa ignoranza verso quel tipo di mondo musicale, la completa impreparazione (anche tecnica) nei confronti di una partitura di enorme complessità. Checché ne dicano i suoi agenti, i media locali, i sovrintendenti di alcuni festival (una volta prestigiosi), Mariotti è, ad oggi, un mediocre direttore d'orchestra che avrebbe ancora molta gavetta da macinare e che solo un sistema perverso ed offensivo ha fatto sì che venisse considerato un "grande" (o semplicemente un professionista ormai maturo). A tutto ciò ovviamente si accompagna l'arroganza e la presunzione del diretto interessato (vidi una volta - sul suo sito web - l'elenco delle opere che dicharava avere in repertorio: nemmeno un Karajan a fine carriera, o un Levine o i Sanzogno/Serafin/Votto dell'epoca d'oro della Scala annoveravano così tanti titoli). Specchio di questa arroganza è proprio il tipo di tagli, non più dovuti a questioni di tempi o a capacità di interpreti (pratica sempre censurabile, ma giustificata da esigenze fattuali), ma a deliranti velleità di miglioramento drammaturgico: una volta si tagliava quello che - erroneamente - si riteneva superfluo, oppure si ometteva l'intero pezzo chiuso, il da capo, il coro, per accorciare i tempi della rappresentazione; oggi si ricostruisce la partitura con tagli interni vergognosi ingiustificati e ingiustificabili, che dimostrano solo l'estrema ignoranza di chi li pratica. Una vergogna bella e buona.Gilbert-Louis Duprezhttps://www.blogger.com/profile/00188172687605394247noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-26713641961618913642010-02-23T16:31:13.049+01:002010-02-23T16:31:13.049+01:00In pratica confermi la mia seconda ipotesi. Perché...In pratica confermi la mia seconda ipotesi. Perché l'assuefazione a baracconate del genere non può che comportare, come inevitabile corollario, il dubbio sulle condizioni di salute di certi recensori (in particolare qualche conto in sospeso con l'otorinolaringoiatria...). Va comunque detto che se i critici facessero cronaca degli scempi cui assistono, smetterebbero di lavorare (per questo sono un po' dubbioso sulla presunta buonafede). Quindi meglio fare orecchie da mercante e portare a casa la pagnotta.Tripsinogenohttps://www.blogger.com/profile/04995255395159040658noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-54140284494766196812010-02-23T16:11:06.916+01:002010-02-23T16:11:06.916+01:00Stecca se qui a Torino c'è sempre il pieno ci ...Stecca se qui a Torino c'è sempre il pieno ci sarà un motivo....<br />Idomeneo l'ho visto qui al Regio il 26 gennaio col secondo cast,e mi è parso superiore,sia come cantanti(a parte Lucia Cirillo che non mi è piaciuta)che come orchestrazione.<br />Il direttore Mariotti l'ho visto dirigere qui nel Don Pasquale.<br />E ha diretto meglio che non in Idomeneo,anche se stato un pò troppo veloce specie nell'ouverture<br />comunque se al posto suo ci mettono un metronomo,l'orchestra va avanti da sola (stò un po esagerando) <br />il 6 marzo vado a vedere "Peter Grimes" col secondo cast,mi sono informato c'è ancora ancora qualche posto nei palchi e nei posti a ridotta visibità,siamo al 23 febbraio,quindi per quel giorno praticamente pienopasqualehttps://www.blogger.com/profile/03138120204784517289noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-19774958010811186342010-02-23T15:53:53.252+01:002010-02-23T15:53:53.252+01:00Non hai preso in considerazione la spiegazione più...Non hai preso in considerazione la spiegazione più semplice: la consolidata assuefazione alla mediocrità esecutiva e interpretativa. Magari combinata al malinteso desiderio di "salvare i teatri" dalla catastrofe in cui versano, catastrofe per inciso provocata dagli stessi mentori e demiurghi che ora invocano il soccorso dei Numi.Antonio Tamburinihttps://www.blogger.com/profile/15908395012249170357noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-35260218333407449432010-02-23T15:32:14.258+01:002010-02-23T15:32:14.258+01:00Quindi sei per l'incapacità di intendere e di ...Quindi sei per l'incapacità di intendere e di volere. A cui, per rispetto ai lettori, sarebbe consequenziale il pensionamento. E addio assegno, in ogni caso...Tripsinogenohttps://www.blogger.com/profile/04995255395159040658noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-62410969933206781642010-02-23T15:13:40.375+01:002010-02-23T15:13:40.375+01:00Tripsi, escluderei episodi di corruzione così vist...Tripsi, escluderei episodi di corruzione così vistosi. Forse i critici riescono a vedere e soprattutto a sentire cose che al resto del pubblico sfuggono o non appaiono nella giusta luce. Altrimenti, per quale altra ragione sarebbero critici?<br />(Quando una domanda non è una domanda?)Antonio Tamburinihttps://www.blogger.com/profile/15908395012249170357noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-78210649221011972792010-02-23T15:05:37.491+01:002010-02-23T15:05:37.491+01:00Beh per la prossima Bohème con quella Frittoli da ...Beh per la prossima Bohème con quella Frittoli da me sentita recentemente in Scala nel requiem non scapicollatevi troppo a Torino valà...steccahttps://www.blogger.com/profile/07110918763840220399noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-80225920278102352032010-02-23T14:47:13.983+01:002010-02-23T14:47:13.983+01:00Ne stavo proprio discutendo, con alcuni amici, dur...Ne stavo proprio discutendo, con alcuni amici, durante quelle salutari boccate d'ossigeno chiamate oggigiorno intervalli: Winckelmann ha pienamente ragione e bene ha fatto a rinunciare al rinnovo del suo abbonamento. A fronte della manomissione di cartelloni in corso di stagione, della scritturazione di mediocri studenti (chi più, chi meno), dell'aumento fino al 50% dei prezzi dei biglietti, che resta da fare? La risposta viene da un loggione riempito per un terzo e una platea che si svuota pian piano in corso... d'opera. Il sottoscritto però ci è andato ed è rimasto fino al tragico epilogo (ah, no, è vero, il finale è lieto...).<br />Dico subito che da Mariotti ho avuto la netta sensazione che per nulla conoscesse l'opera in questione. Senza chiedersi quali motivi l'abbiano spinto a sopprimere singoli versi qua e là, il taglio funesto di buona parte del coro dei guerrieri nella chiusa del primo atto è uno schiaffo alla meravigliosa scrittura corale di Mozart che, in Idomeneo più che in ogni altra sua opera forse, dà ampio rilievo drammaturgico, oltre che musicale, ai pezzi d'insieme. Liquidarlo significa negare il riscontro di una prospettiva compositiva che con tutta evidenza andava oltre il modulo strettamente italiano per innervarsi con quello francese. Vabbè…<br />Si farebbe prima a tacere invece di una compagnia di cantanti talmente tragica che parlarne, seppur male, si farebbe torto alla grazia e alla musicalità di un pollaio denutrito. Penosi, per essere gentili, le calate, i suoni non appoggiati e fissi e le due lunghe pause durante l’ "Idol mio" della Gulin, il momento peggiore della serata, più degli strilli spudorati nel "D'Oreste, d'Ajace", che hanno comprensibilmente esasperato a tal punto uno spettatore da fargli gridare, al termine dell'aria, un sonoro "Gallina!" all'indirizzo della cantante. Il gallo del pollaio Francesco Meli ha cantato un "Fuor dell'aia" dalla coloratura fuori portata, con colpi di glottide tali da superare brillantemente l'esame di lingua araba ma insufficiente a dare un tono regale al personaggio in questione. Per non parlare delle sfalsettate davvero poco eleganti e degli attacchi zombeschi (ogni volta una scalata dell'Everest...) con cui ha condito buona parte del secondo e terzo atto. Questi "i famosi". <br />La Ilia di Barbara Bargnesi non è stata certo una rivelazione, ma ad onta di un’emissione spesso priva d’appoggio, di una prima ottava vuota (specialità condivisa con la stessa Gulin…) e una linea vocale che si è spezzata due volte, è stata precisa nell’intonazione e ha risparmiato ai presenti quegli sguardi di sconforto che spesso ci si rivolge tra appassionati in sala. Un po’ come è successo a me a all’elegantissimo signore, mio compagno di sventura, che scrollava la testa mentre seguiva sulla partitura il saccheggio della tessitura di Idamante, ad opera di Giuseppina Bridelli. A settembre senza appello.<br /><br />p.s.<br />E’ fresca di mattinata un’entusiastica recensione sul “Carlino”, che parla di un “Livermore che esalta la partitura di Mozart”, di un Meli dalla “linea solidissima, morbida e omogenea”, dal fraseggio che “la dizione scolpisce in chiaroscuri accentali strepitosi, la cui voce è quella di Mozart” e di una Gulin “grande fraseggiatrice e dominatrice della scena”. Arrivi alla fine e che fai? Escludi l'opzione demenza senile, allarghi le braccia, pensi al suo assegno, e...<br />(Per chi non fosse in teatro o non avesse ascoltato per radio, linko la Bancas Gulin alle prese con la cavatina di sortita della Lady verdiana. Confesso di non essere riuscito ad arrivare alla fine. http://www.youtube.com/watch?v=sfOBlr1vy2A)Tripsinogenohttps://www.blogger.com/profile/04995255395159040658noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-90086023933882723832010-02-23T13:41:53.782+01:002010-02-23T13:41:53.782+01:00fa dispiacere leggere che un teatro come a Bologna...fa dispiacere leggere che un teatro come a Bologna è semi vuoto.Invece qui a Torino il Regio è sempre pieno.Per prendee i biglietti bisogna sempre andare qualche mese prima,e a volte accontentarsi dei posti a scarsa visibiltà.pasqualehttps://www.blogger.com/profile/03138120204784517289noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-92093775821466767182010-02-23T12:36:30.109+01:002010-02-23T12:36:30.109+01:00Bravo Daland!Bravo Daland!Giulia Grisihttps://www.blogger.com/profile/15060494139419281147noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-35473140032857232282010-02-23T11:19:00.405+01:002010-02-23T11:19:00.405+01:00Ho resistito solo al primo atto, in ascolto radiof...Ho resistito solo al primo atto, in ascolto radiofonico tutto confermava quanto detto nella recensione. Faccio notare che la Bargnesi, a mio avviso, ha giganteggiato sul resto del cast esibendo una voce non fastidiosa, per quanto i problemi di legato si siano sentiti fin dalla seconda metà della sua aria d'entrata. Per quanto concerne Meli, ha cantato in maniera tale da rendere quasi irriconoscibile la sua parte... non dico altro.<br />Speriamo che qualcuno segua la Bargnesi, se ne può cavare più di qualcosa, gli altri son casi oramai disperati.silviohttps://www.blogger.com/profile/02324558645396736639noreply@blogger.com