tag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post5710569968321919370..comments2023-05-15T12:16:12.829+02:00Comments on Il Corriere della Grisi: Italiana in Algeri alla Scala: secondo castGiulia Grisihttp://www.blogger.com/profile/15060494139419281147noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-83128073287478177252011-07-26T19:59:27.076+02:002011-07-26T19:59:27.076+02:00Già la prima compagnia lasciava fintroppo da desid...Già la prima compagnia lasciava fintroppo da desiderare,<br />posso solo immaginare la "seconda" (mi è bastato andare al concerto (saggio) finale degli allievi "solisti" in teatro con l'orchestra)!!<br />Per quanto riguarda Cantini e regia.... sono due cose che non vanno mai bene insieme!justsmilehttps://www.blogger.com/profile/10691639739972466231noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-31479707495034001072011-07-26T12:43:21.932+02:002011-07-26T12:43:21.932+02:00La regia di questa Italiana in Algeri mi ha lascia...La regia di questa Italiana in Algeri mi ha lasciato in effetti abbastanza perplesso; ero convinto fosse la regia originale di Ponnelle e l'avevo giudicata molto inferiore a quella del Barbiere di Siviglia dell'anno scorso, che mi aveva davvero preso per ispirazione, movimenti, vitalità. Andrò un giorno a cercare una versione originale di qualche decennio fa, sapete se ne esiste un video?<br /><br />Sono d'accordo sulla questione di principio, e penso che la Scala dovrebbe avere l'ulteriore buon gusto di indicare il cast effettivo delle recite già al momento della apertura delle vendite dei biglietti (comprato un cast... visto il suo complementare!). Questa è una cosa che considero una presa in giro nei confronti dello spettatore. <br /><br />Durante la recita che ho visto (sabato 9 luglio) Silvia Santafé è stata decisamente la migliore, nonostante un deludente duettino con Mustafà (come nella vostra recensione). Il resto invece abbastanza deludente, in certe parti dello spettacolo non riuscivo a percepire le voci né del basso basso né del tenore!aureliohttps://www.blogger.com/profile/01117933727260520917noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-77265174246485561052011-07-26T09:33:27.298+02:002011-07-26T09:33:27.298+02:00Anche io ho visto solo il secondo cast...e devo di...Anche io ho visto solo il secondo cast...e devo dire che parlare di routine è fare un complimento. A parte la questione di principio (liberissima la Scala di fare dei saggi di fine anno per la propria Accademia...ma almeno dovrebbe avere il buon gusto di offrirli a prezzi fortemente ribassati o gratuitamente), questo spettacolo era indecente anche per un teatro di provincia. Non mi soffermo sui cantanti, ma effettivamente la regia è stata un insulto all'intelligenza di Ponnelle...se si riprende una regia storica bisognerebbe avere maggior cura e rispetto...e non trasformarla in una farsa volgare in stile Bagaglino...Gilbert-Louis Duprezhttps://www.blogger.com/profile/00188172687605394247noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-69557644694294881932011-07-26T08:01:30.766+02:002011-07-26T08:01:30.766+02:00Questa ripresa di Italiana non merita neppure una ...Questa ripresa di Italiana non merita neppure una critica. Vocalmente NON da Scala ma semmai da teatro di provincia. Ma la delusione maggiore è stata la Contini. Non esisteva piu' lo spettacolo di Ponnelle che ricordo con estremo piacere. Luci mal date. movimenti scenici assolutamente diversi dalla perfezione intelligente che Ponnelle aveva creato. Routine? Puo' essere. Vista una recita non ho trovato lo stimolo per una seconda volta. Problemi di età? Forse , ma piu' probabilmente l'inutilità di rivedere uno spettacolo appunto di routne.domenicohttps://www.blogger.com/profile/11734313694792175930noreply@blogger.com