tag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post6812624850390820304..comments2023-05-15T12:16:12.829+02:00Comments on Il Corriere della Grisi: Stagioni 2010-11. Berlino, Dresda, Monaco di BavieraGiulia Grisihttp://www.blogger.com/profile/15060494139419281147noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-63820680002159703852010-09-11T18:59:38.098+02:002010-09-11T18:59:38.098+02:00Nessun mezzo come Internet si presta alla divulgaz...Nessun mezzo come Internet si presta alla divulgazione della cultura operistica: si possono acquistare dischi altrove introvabili, si può ascoltare o scaricare gratis molta musica, si trovano saggi critici e programmi di sala fino a stancarsene. Tutto questo però presuppone, da parte del pubblico, una curiosità, una voglia di scoprire cose nuove, con l'entusiasmo e l'umiltà di chi si accosta a quello che viene da un passato magari remoto. E' questo atteggiamento che oggi riscontro sempre più raramente, negli addetti ai lavori come negli amatori. Solo gli ascolti, e le riflessioni che ne scaturiscono, possono "istruire", è una chimera (per non dire di peggio) sperare che lo faccia la televisione, o magari certi critici.Antonio Tamburinihttps://www.blogger.com/profile/15908395012249170357noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-63951477575553311472010-09-11T15:01:49.546+02:002010-09-11T15:01:49.546+02:00E pensare che questi, insieme agli altri già vivis...E pensare che questi, insieme agli altri già vivisezionati, sarebbero i programmi dei "maggiori teatri". Figuratevi quelli cosiddetti di provincia. <br />Ormai un programma standard si può già mettere giù a priori senza aspettarne l'annuncio: CARMEN TOSCA TRAVIATA BARBIERE CARMEN TOSCA TRAVIATA BARBIERE CARMEN TOSCA TRAVIATA BARBIERE CARMEN...<br /><br />AIDA RIGOLETTO BOHEME TETRALOGIA WAGNERIANA LUCIA NORMA Mozart/Da Ponte<br /><br />+ altre a seconda dei ghiribizzi dei direttori artistici (ma con un rapporto 1 a 100 rispetto alle suddette).<br /><br />Le arie dei recital? Libiamo (l'unico duetto che si conosca) Figaro Vincerò Gelida manina ElucevanLeStelle DonnaMobile Va pensiero (unico coro)...<br /><br />La teoria della stategia conservativa è una grossa cantonata, soprattutto in questi teatri dove il problema di riempirli non sussiste (perlomeno fino ad ora). Un conto è in provincia (per es. qui a Padova daranno Carmen e Rigoletto, forse perché se mettono l'Anna Bolena qua la gente fra poco non sa manco chi l'ha scritta e non ci va); invece certi signori che hanno in mano il pallino dei grandi teatri dovrebbero capire che programmi un po' originali, ma fatti con impegno, possono produrre negli anni successi (e quattrini) non meno di paranze fritte e rifritte. E qui, chiudendo, getto un amo riallacciandomi a un mio vecchio cavallo di battaglia che molti del blog stentano a capire: democratizzare ed estendere la cultura operistica non è un vezzo, ma è fatto più che importante, perché questo va ad incidere sull'offerta che alla fine ci viene proposta. Sapete meglio di me che la maggioranza della gente che va all'opera (per curiosità o status symbol) al massimo conosce sì e no una dozzina di opere al massimo... Quindi il melomane vero deve sorbirsi programmi cuciti su misura di codeste persone. Tanto vale istruirle.<br /><br />SalutiDavideChttps://www.blogger.com/profile/17401022512549516403noreply@blogger.com