tag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post9157737679305240426..comments2023-05-15T12:16:12.829+02:00Comments on Il Corriere della Grisi: Idomeneo, Re di Creta - René JacobsGiulia Grisihttp://www.blogger.com/profile/15060494139419281147noreply@blogger.comBlogger3125tag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-60268645055530167722009-07-12T23:23:31.206+02:002009-07-12T23:23:31.206+02:00Bernarda Fink è voce MOLTO opaca e ovattata, senza...Bernarda Fink è voce MOLTO opaca e ovattata, senza colori, perchè tutta ingolata ed indietro, vocalizzazione scivolosa ed insipida, registro grave annacquato e acuti tiratissimi : una frana!!! Una voce da comprimaria e una tecnica da dilettante baroccara quale è.<br />Il tenore poi, è cantante troppo scadente per perdere tempo a parlarne.Semolinohttps://www.blogger.com/profile/13380950637224532180noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-78648169326149470342009-07-07T12:50:15.765+02:002009-07-07T12:50:15.765+02:00non voglio entrare nel merito di idomeneo la cui ...non voglio entrare nel merito di idomeneo la cui registrazione "di fresco data fuori" non ho avuto il tempo di ascoltare e più che il tempo la voglia.<br />Vorrei, con riferimento ad Idomeneo dire che trattasi di un titolo italiano in ogni senso e come tale deve essere eseguito a partire dalla tecnica di canto.<br />Quanto alla taccia di passatisti beceri cui si aggiunge quella di celletiani d'accatto credo che di fondo vi sia la frase fedriana "nondum matura est nolo acerbam sumere"Domenico Donzellihttps://www.blogger.com/profile/07500920627040381257noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3653372109951089251.post-81317094533717996982009-07-07T10:14:33.371+02:002009-07-07T10:14:33.371+02:00Carissimi, concordo pienamente con questa disamina...Carissimi, concordo pienamente con questa disamina dell'Idomeneo Jacobsiano solo che, questa volta più di altre, avete superato anche me in pazienza: ben lontani dal passatismo volgare e pregiudiziale per il quale vi accusano, avete avuto la forza di ascoltare fino in fondo (cosa che io non ho potuto).<br />COnfesso però che fra le edizioni da mettere a confronto io annovererei anche quella dal vivo diretta da Bohm nel 49 (con cantanti non sempre impeccabili ma per lo meno davvero appropriati, soprattutto nei ruoli maschili), quello improbabile diretto da Zillig nel 54 (con un'Idamante donna, udite udite), e quello famoso di Fricsay con la Grummer.<br />Quest'ultima soprattutto ha l'aria di essere una registrazione ottima, per quanto io non la conosca direttamente ma solo per qualche estratto.<br />un abbracciosilviohttps://www.blogger.com/profile/02324558645396736639noreply@blogger.com