In rito ambrosiano allo scoccare della mezzanotte inizia la Quaresima.
Periodo dedicato a pentimento e riflessione.
Ciascuno pratica come meglio crede e con ciascuno dei sensi la penitenza, ma la penitenza mai è disgiunta da meditazione e riflessione.
Quindi questa prima giornata a partire dalla mezzanotte, appunto, sarà, per tutto il proprio arco, dedicata a questi due aspetti essenziali, riportati naturalmente alla passione, che ci unisce.
Iniziamo la penitenza uditiva con uno di quei temi assai cari alla poetica ed alla iconografia barocca le piaghe d’Egitto, ossia l’orribile flagello, che si abbattè sul popolo d’Egitto, reo di non concedere a quello di Israele la possibilità di intraprendere il cammino per la terra promessa.
Le dieci piaghe d’Egitto, che devono condurre alla penitenza delle nostre e vostre orecchie sono nella nostra immaginazione un grande oratorio barocco di Porpora o di Vinci ed allora deve, per una attuale piaga, ben peggiore di quelle d’Egitto, essere affidato alle voci dei cantanti baroccari.
In altro clima ed in altra ideologia la divulgazione e il culto delle opere di misericordia fossero le corporali o le spirituali, che tutti i buoni e pii devono praticare. Un tema assolutamente degno di Lorenzo Perosi e del suo tempo. Allora per esemplificarle abbiamo scelto buoni e pii, che nella loro pratica di palcoscenico e vita, secondo la vox populi, ampiamente diffusa nel piccolo mondo dell’opera , vi si sono particolarmente distinti.
Sono queste le prime penitenze, le prime stazioni; la nostra e vostra preparazione alla Pasqua operistica prevede quest’anno ogni venerdì piccole riflessioni sulla realtà operistica con relativa penitenza.
Donna Giulia Grisi, Signor Donzelli, Monsieur Duprez, Signor Lablache, Monsieur Nourrit, Signor Tamburini
Prima parte del concerto
Le dieci piaghe d'Egitto
Piaga prima. Tramutazione dell'acqua in sangue
Piaga seconda. Invasione di rane
Piaga terza. Invasione di zanzare
Piaga quarta. Invasione di mosconi
Piaga quinta. Malattia del bestiame
Piaga sesta. Ulcere su animali e uomini
Piaga settima. Grandine
Piaga ottava. Invasione di cavallette
Piaga nona. Tenebre
Piaga decima. Morte dei primogeniti
Fine della prima parte del concerto
Seconda parte del concerto
Le opere di misericordia corporale e spirituale
Parte prima. Le sette opere di misericordia corporale
Opera prima. Dar da mangiare agli affamati. - Fiorenza Cedolins
Opera seconda. Dar da bere agli assetati. - Jussi Björling
Opera terza. Vestire gli ignudi. - Renée Fleming
Opera quarta. Alloggiare i pellegrini. - Fiorenza Cossotto & Katia Ricciarelli
Opera quinta. Visitare gli infermi. - Ernestine Schumann-Heink
Opera sesta. Visitare i carcerati. - Beniamino Gigli
Opera settima. Seppellire i morti. - Magda Olivero & Giulietta Simionato
Fine della seconda parte del concerto
Terza parte del concerto
Le opere di misericordia corporale e spirituale
Parte seconda. Le sette opere di misericordia spirituale
Opera prima. Consigliare i dubbiosi. - Joan Sutherland
Opera seconda. Insegnare agli ignoranti. - Rodolfo Celletti & Giorgio Gualerzi
Opera terza. Ammonire i peccatori. - Leyla Gencer
Opera quarta. Consolare gli afflitti. - Gianna Pederzini
Opera quinta. Perdonare le offese. - Renata Tebaldi
Opera sesta. Sopportare pazientemente le persone moleste. - Mariella Devia
Opera settima. Pregare Dio per i vivi e per i morti. - Giannina Arangi-Lombardi ; Ebe Stignani
Fine della terza parte del concerto
3 commenti:
Ohi ohi,che ridere...scusate,io forse sono un empio,ma ho pensato al Carnaval des Animaux...o alla Vecchia Fattoria del mitico Quartetto Cetra.
Ciao
P.S.:nelle opere di misericordia,almeno la Sutherland e la Berganza andavano inserite...
Caro Mozart, ora che abbiamo pubblicato anche l'ultima parte delle Opere di misericordia, puoi vedere che almeno una delle due è presente!
L'altra la mettiamo così spesso, negli ascolti, che è un po' come se fosse sempre con noi........
ho riso, mi sono divertito: in una parola: adoro! ciao e grazie!
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