venerdì 28 novembre 2008

La Vedova allegra

Di recente la Scala, per la prima volta nella sua storia, ha allestito la più nota delle operette di Franz Lehár. La proposta non ci è parsa sufficientemente allettante da indurci ad assistere allo spettacolo. Soprattutto visto e considerato che in passato, quando circolavano diverse primedonne assai adatte alla bisogna, mai la dirigenza della sala del Piermarini sentì l'esigenza di proporre il titolo, mentre oggi si ritiene che basti la scelta di eseguire l'opera "in lingua originale" per conferire un valore culturale - che dico? intellettuale - all'operazione. Riteniamo che la Vedova sia una splendida composizione e per questo desideriamo onorarla proponendo alcune esecuzioni storiche. Naturalmente non solo in lingua tedesca. Del resto, la stessa Marcella Sembrich amava eseguire una Fantasia sui temi dell'opera, composta dall'autore, con il testo in italiano. Non casualmente, verrebbe da dire. Buon ascolto!



Gli ascolti

Lehár - La Vedova allegra

Atto I

Entrata di Hanna Glawari - Joan Sutherland, Frederica Von Stade

Atto II

Romanza della Vilja - Richard Tauber, Eleanor Steber, Raina Kabaivanska

Atto III

Tace il labbro - Richard Tauber, Beverly Sills & Alan Titus, Raina Kabaivanska & Michael Melbye, Frederica Von Stade & Placido Domingo

Bonus

Fantasia su La Vedova allegra - Marcella Sembrich

2 commenti:

daland ha detto...

Dobbiamo quindi concludere che il FIALS ha fatto un'opera di bene!

Antonio Tamburini ha detto...

E' sempre triste quando salta uno spettacolo che molti hanno atteso e per il quale hanno lautamente pagato in anticipo. Diciamo che il nostro omaggio alla Vedova è anche una forma di "risarcimento" per quelle recite mancate.